Contenuto
L'orinazione può rivelare informazioni sulla salute di una persona. Qualcuno che vive una minzione dolorosa o che rilascia un'urina scura o stranamente colorata può avere un problema medico. Se una persona urina molto più spesso del normale, può anche essere un segno di una condizione medica.
L'orinazione può rivelare informazioni sulla salute di una persona. (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Frequenza normale
La normale frequenza di minzione varia da persona a persona. In media, un adulto dovrebbe rilasciare un totale giornaliero da 1 a 1,5 litri di urina dalla vescica. Questo si traduce in urinare ogni due o tre ore durante il giorno, o in media da sei a sette volte durante un giorno, secondo la Fondazione della vescica e dell'intestino. La maggior parte delle persone riesce a dormire dalle sei alle otto ore di notte senza dover alzarsi per urinare.
Variazioni normali
Alcuni fattori causano variazioni normali nella frequenza della minzione negli adulti. Una persona che beve più liquidi urina più spesso di altri. Alcune persone possono trattenere l'urina più a lungo nella vescica. Quando un uomo invecchia, non è insolito per lui urinare una volta durante la notte. Questo può accadere anche a chiunque beva grandi quantità di liquidi prima di andare a letto.
Motivi per i cambiamenti
I cambiamenti nella normale frequenza di minzione possono essere causati bevendo più o meno liquidi del normale. Alcuni farmaci agiscono come diuretici, che causano una persona che urina più del normale, secondo il Manuale di Mosby per l'assistente domiciliare. Le condizioni mediche possono modificare la frequenza di minzione di una persona, comprese le infezioni della vescica o una prostata ingrossata.
trattamento
Per una persona che sta vivendo una minzione più frequente del normale, regolare quanto o quando si sta bevendo può ridurre tale frequenza. Minzione frequente causata da un problema medico come la prostata allargata sarà alleviata trattando la condizione che lo sta causando. La terapia, compreso l'allenamento della vescica, può aiutare una persona a urinare meno spesso.
Considerazioni finali
Una persona può urinare più o meno frequentemente rispetto alla media ed essere comunque normale. Se una persona inizia improvvisamente a urinare molto più spesso del normale e se tale necessità interferisce con la capacità di lavorare o godersi la propria vita, dovrebbe contattare il proprio medico. A volte un cambiamento nel colore della tua urina dovrebbe essere notato, secondo il National Institute of Health.