Contenuto
Puoi coltivare frutta in quasi tutti gli appartamenti, purché l'area del tuo balcone abbia qualche ora di sole al giorno. La creazione di frutta in vaso ti consente di raccogliere i tuoi prodotti. Ciò consente anche un attento controllo del tipo di suolo e dei livelli di umidità.
È possibile creare la propria produzione su un balcone appartamento ordinario (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
mirtilli
Non solo i mirtilli crescono in vaso, ma spesso si adattano meglio a loro. Poiché questi frutti hanno bisogno di un terreno molto acido, il terreno in molte aree non li sosterrà correttamente. Piantare i mirtilli in vasi di almeno 45 cm di profondità e utilizzare un composto "ericaceo" (senza calce e più acido) come substrato.Non lasciare asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; tenere vicino un contenitore di acqua piovana e fare innaffiature leggere e frequenti. Tagliare solo germogli improduttivi ogni primavera.
fragole
Anche se hai un piccolo spazio sotto il portico, puoi creare un raccolto sano di fragole. Dal momento che crescono in vasi verticali, sono naturali risparmiatori dello spazio; coltivali in vasi impilati, sacchi appesi, cestini e vasi in strati di coltivazione. Utilizzare solo vasi con una profondità minima di 20 cm e piantare la fragola in vermiculite o perlite. Come i mirtilli, le fragole sono più felici su un terreno continuamente umido.
Frutti da evitare
Sebbene sia possibile produrre more in vaso, non si accontentano dei loro contenitori. La crescita dinamica e le tendenze di diffusione del mora lo renderanno dannoso per le piante vicine. I lamponi non sono limitati a crescere sul terreno, ma è necessario conservare le varietà di frutti autunnali. Evita i lamponi che danno frutti in estate poiché richiedono aree riservate e ottimi per la protezione degli uccelli.
Controllare e mantenere le tue colture da frutto
Un corretto drenaggio è essenziale per il successo della crescita della frutta in vaso. Utilizzare solo pentole con fori sul fondo o altri punti di scarico. Per mantenere il terreno umido senza perdere tutta l'acqua attraverso i fori, posizionare una rete metallica incorporata nel fondo della pentola. Le tue piante da frutto sotto il portico non possono mai fruttare più frutta di quelle coltivate direttamente sul terreno, ma dovrebbero comunque produrre frutti periodicamente purché tu fornisca il trattamento adeguato. Raggruppa le tue piante da frutto nella parte più soleggiata del tuo portico per assicurarti che portino frutto.