Come funziona una vasca idromassaggio con un interruttore a soffitto?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Oggetti Di Uso Quotidiano Con Funzioni Nascoste!
Video: Oggetti Di Uso Quotidiano Con Funzioni Nascoste!

Contenuto

Così rilassante quando il calore dell'acqua nella tua vasca idromassaggio può essere, l'acqua troppo calda può essere pericolosa. Alcune funzioni sono incorporate nello scaldabagno per garantire che il funzionamento sia sicuro. Uno è il finecorsa massimo, a volte scritto come interruttore "hi-limit".


Le vasche idromassaggio a casa sono progettate per spegnersi se le temperature sono troppo alte (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Il finecorsa massimo

Il finecorsa massimo è un sensore che segnala allo scaldabagno di smettere di funzionare se la temperatura aumenta troppo. Normalmente, l'interruttore è impostato per spegnersi a 48 ° C. Temperature più elevate possono danneggiare il riscaldatore. Per funzionare correttamente, il finecorsa massimo richiede tra l'altro il libero flusso d'acqua nella vasca da bagno e la corretta calibrazione del termostato.

Posizione del finecorsa

Il finecorsa massimo di una vasca idromassaggio è incluso nel modulo di riscaldamento dell'acqua. Tipicamente, tale modulo è composto da una bobina di riscaldamento isolante coperta da una guaina di materiale resistente alla corrosione. Il termostato dell'unità è anche incluso nel modulo. L'alloggiamento del modulo è composto da un materiale durevole, come l'acciaio inossidabile.


Come funziona la vasca idromassaggio

L'acqua del bagno viene rimossa dalla superficie da una pompa. La pompa spinge l'acqua al modulo riscaldatore. Il calore delle bobine del modulo viene trasferito all'acqua. Una volta che l'acqua viene riscaldata, scorre nei tubi nella vasca tramite getti. L'acqua che raggiunge la vasca è abbastanza calda da aiutare ad alleviare il dolore. Se l'acqua del bagno è fredda, la serpentina di riscaldamento potrebbe essere bruciata e deve essere sostituita. In alternativa, acqua fredda o ghiacciata potrebbe indicare che il tuo interruttore di limite superiore è stato attivato.

Trigger dell'interruttore di limite alto

Come con i sensori su molti dispositivi, il finecorsa potrebbe funzionare male o andare male per ragioni diverse da una temperatura eccessiva. Se i filtri della vasca da bagno sono intasati o sporchi, il flusso d'acqua sarà limitato. Ciò può causare lo spegnimento del limite superiore a temperature inferiori al limite preimpostato. Inoltre, se si accendono erroneamente i comandi mentre la vasca è asciutta, le temperature all'interno dell'unità di riscaldamento potrebbero aumentare fino a far fondere il modulo stesso. Problemi con gli interruttori di limite superiore possono verificarsi quando si svuota la vasca e poi la si riempie, poiché l'aria può riempire i tubi che trasportano l'acqua del bagno. La presenza di aria nei tubi può anche causare il guasto dell'interruttore di limite massimo. La calibrazione del termostato su una temperatura molto elevata è un altro modo per attivare il finecorsa massimo.