Come funziona la luce al neon

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Neon quale componente  non funziona lo starter  il reattore o il tubo.
Video: Neon quale componente non funziona lo starter il reattore o il tubo.

Contenuto


Luci al neon (Foto per gentile concessione di stock.xchng)

La costruzione di base della luce al neon

I modelli di luci al neon variano ampiamente, e le strutture più elaborate tendono ad avere costruzioni uniche. Ma la sua produzione è molto semplice, costituita da uno o più tubi di vetro riempiti con gas neon a bassa densità. rifinito con elettrodi metallici a ciascuna estremità. A differenza della lampadina a incandescenza, non c'è filamento che passa attraverso la lampadina al neon. La luce viene creata attraverso una reazione atomica al neon.

Come viene generata la luce con il neon

Le piastre al neon sono collegate a trasformatori di alta tensione che portano un elettrodo positivo a un'estremità del tubo e una carica negativa a un'altra. Le cariche elettriche positive e negative sono attratte simultaneamente, a seconda degli atomi al neon da soddisfare. Il gas neon stabilizza la connessione tra gli elettrodi, consentendo la costruzione di una carica elettrica attiva. Quando questa carica entra in contatto con gli atomi di neon, fa sì che gli elettroni cambino velocità, rilasciando un fotone. È il fotone che emette ciò che chiamiamo luce al neon.


Controllo del colore

Il colore e la luminosità di tutti i fotoni di gas neon dipenderanno dal grado della reazione atomica. Quando la particella al neon riceve la carica elettrica, la velocità degli elettroni aumenta e quindi diminuisce fino all'orbita originale. La differenza tra la normale velocità dell'orbita e la velocità di accelerazione è ciò che determina il colore e la luminosità. La forma più comune di neon gas ha un'orbita in cui i fotoni producono una luce rossa brillante.

I colori delle insegne al neon commerciali sono controllati in tre modi. In uno dei metodi, i gas vengono prodotti in una specifica orbita atomica, in modo che essi stessi possano produrre i colori desiderati. In questo sistema, alcuni colori sono più difficili o richiedono più tempo di altri, il che giustifica che alcuni colori siano più costosi. In un altro metodo, una gamma più piccola di colori può essere utilizzata in combinazione con tubi trattati con sostanze chimiche di colore chiaro. E una delle tecniche più economiche è fatta con l'uso di un solo colore e tubi dipinti. Questi segni, tuttavia, tendono ad essere meno vibranti perché il neon è coperto da strati di vernice.