Come funziona un contatore elettrico?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
come funziona il contatore elettronico - piano induzione e forno pirolitico senza problemi
Video: come funziona il contatore elettronico - piano induzione e forno pirolitico senza problemi

Contenuto


Una lampada utilizza una media di 75 Watt all'ora (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Che cosa fa il contatore di energia?

I contatori di energia elettrica misurano la quantità di energia che una casa utilizza in un'unità chiamata kilowattora (kWh). La potenza elettrica è misurata in Watt. Gli apparecchi elettrici sono classificati in base al loro consumo di elettricità in Watt. Ad esempio, una tipica lampada a incandescenza utilizza 75 Watt, mentre un forno a microonde utilizza 700 Watt. Il chilowattora è la quantità di energia utilizzata da un apparecchio da 1.000 Watt in un'ora.

Come funziona

La maggior parte dei metri è alimentata da un disco metallico rotante. L'elettricità della casa passa attraverso il disco a spirale, che genera un campo magnetico. Questo campo guida il disco, causandone la rotazione. Più energia viene usata in casa, più forte è il campo e più veloce sarà il giro del disco.


Contatori elettromeccanici

Il disco misura la quantità di energia utilizzata. È collegato a una serie di orologi che registrano questa misura. Il disco è collegato, in primo luogo, con un orologio che gira ogni volta che la casa usa un chilowattora. Questo orologio è collegato da ingranaggi con un altro orologio, che ruota di 10 volte più lentamente, girandosi quando la casa usa 10 kilowattora. Questo altro orologio è collegato con altri 100 kilowattora e così via fino a 10.000 kilowattora.

Metri moderni

Sebbene i contatori elettromeccanici funzionino molto bene, hanno un ottimo contatore: una persona deve uscire e osservare ogni orologio individualmente. I contatori moderni lo aggirano inviando le informazioni direttamente alla società. Piuttosto che usare una serie di orologi per mostrare le misurazioni, un computer registra digitalmente il numero e lo invia alla centrale elettrica. I tecnici devono solo uscire per riparazioni e riparazioni.