Contenuto
Un motore è un dispositivo che utilizza energia elettrica (immagine del motore di yukosourov da Fotolia.com)
introduzione
Un motore è un dispositivo che utilizza l'energia elettrica per produrre energia meccanica o movimento. I motori elettrici utilizzano l'energia elettrica per ruotare. Qualsiasi cosa collegata a un motore elettrico sfrutterà il suo movimento rotatorio. Gli oggetti a motore includono tutto, dalle auto agli orologi, dalle lavatrici alle macchine per cucire.
elettromagnete
Quando l'elettricità scorre attraverso un filo, crea un campo magnetico. È possibile creare un elettromagnete avvolgendo un pezzo di filo metallico, inserendo un pezzo di metallo attraverso la bobina e passando attraverso di esso una corrente elettrica. L'elettromagnete, come tutti i magneti, avrà quindi un polo nord e un polo sud.
Magnete per corrente elettrica
Immagina di aver creato un elettromagnete e di averlo collocato tra le braccia di un magnete a ferro di cavallo.A causa delle proprietà del magnetismo, l'elettromagnete ruoterà fino a quando il suo polo nord non incontra il polo sud del magnete a ferro di cavallo e finché il suo polo sud non incontra il polo nord dell'elettromagnete. Quindi l'elettromagnete dovrebbe smettere di ruotare.
Corrente alternata
Per definizione, la corrente alternata (CA) cambia la direzione del flusso più volte al secondo. Per questo motivo, se la corrente che passa attraverso l'elettromagnete viene alternata, i poli nord e sud sull'elettromagnete continuano ad alternarsi. Pertanto, l'elettromagnete continuerà a girare.