Cosa funziona per rimuovere il tartaro dai denti dei gatti?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Pulisco i denti al mio gatto
Video: Pulisco i denti al mio gatto

Contenuto

Come gli umani, i gatti con i denti pieni di tartaro sono più suscettibili alle malattie. Il cibo lascia uno strato che diventa una dura placca gialla che, se non viene rimossa, può causare la perdita dei denti, oltre a gengiviti e tonsilliti. La placca inoltre trasporta i batteri nel flusso sanguigno, che può portare a infezioni nel fegato, nel cuore, nei reni e nei polmoni. Se possibile, inizia a prendersi cura dei denti del tuo gatto quando è ancora un cucciolo. Tuttavia, gli animali più anziani possono accettare l'igiene orale attraverso la pratica.


Pulire i denti di un gatto richiede pazienza e pratica (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

Pulizia veterinaria professionale

La tua migliore scelta per ottenere cure dentali è presso l'ufficio del veterinario. Porta il tuo amico felino per una pulizia professionale. Applicando un'anestesia generale o un sedativo moderato, uno specialista di igiene orale veterinario può utilizzare strumenti ultrasonici specifici per la decalcificazione e per rimuovere le placche dalla bocca del gattino. Questo lascerà il posto pulito per iniziare la manutenzione giornaliera.

Dentifricio e spazzolino da denti

Proprio come te, il gattino ha bisogno del proprio spazzolino da denti e dentifricio. Non usare prodotti concepiti per l'uomo in quanto il dentifricio può irritare lo stomaco e il pennello è troppo grande per la tua bocca. Paste con sapori di pollame, carne o pesce li rendono gustosi. Contengono inoltre principi attivi appositamente formulati per gli enzimi in bocca. Lo spazzolino da denti felino è più piccolo e molto più morbido di quello degli umani. Potrebbe essere più facile usarne uno che si adatta tra le dita dei piedi e può essere applicato delicatamente sui denti del gatto durante la sessione di spazzolatura.


Cibi secchi

Molti produttori di alimenti per gatti stanno producendo alimenti secchi e altamente abrasivi. Non sono appiccicosi come quelli umidi, e questo riduce l'umidità nella bocca del gatto. Il rovescio della medaglia è che i gatti, in generale, non bevono molta acqua. Il cibo umido ha la composizione più vicina a quella trovata negli alimenti che i gatti avrebbero cercato in un ambiente non domestico.

Polveri abrasive

Vari tipi di prelibatezze per gatti rappresentano un'ottima alternativa agli alimenti secchi. Cerca quelli che pubblicizzano una texture abrasiva che rimuove le placche mentre il gatto mastica. Alcuni hanno antisettici per aiutare a combattere i batteri. Vengono con carne, pollame e sapore di pesce. Cerca quelli approvati dai veterinari.

consiglio

Mantenere puliti i denti del tuo gatto richiederà uno sforzo da parte tua. Se vuoi veramente lavarti i denti, prima devi presentarlo al dentifricio. Mettilo sulla punta delle dita e lascia che il gatto lecchi. Ciò comporta un po 'di confidenza. Nel corso del tempo, inizia a mettere un po 'di crema sui denti e sulle gengive del gatto per familiarizzare con il gusto.