Come funziona un solenoide?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Novembre 2024
Anonim
Come funziona un’elettrovalvola? Attuatore solenoide - Valvole idrauliche
Video: Come funziona un’elettrovalvola? Attuatore solenoide - Valvole idrauliche

Contenuto


Schema di un solenoide. (Maritime Park Association, Paul Nylander, Alfonso Gonzalez, Superformance Ltd, Knock Doorbells)

introduzione

Il solenoide è un termine generico per una bobina di filo utilizzato come elettromagnete. Si riferisce anche a qualsiasi dispositivo che converta l'energia elettrica in meccanica utilizzando il solenoide. Questo apparecchio crea un campo magnetico da una corrente elettrica e utilizza questo campo per creare un movimento lineare. Le applicazioni comuni sono il collegamento di un interruttore, proprio come l'accensione di un'automobile o una valvola, nonché il sistema di irrigazione.

Come funziona un solenoide

Il solenoide è una spirale di filo a forma di spirale attorno a un pistone, solitamente in ferro. Come con tutti gli elettromagneti, un campo magnetico viene creato quando una corrente elettrica passa attraverso il filo. Hanno vantaggi rispetto ai magneti permanenti perché possono essere attivati ​​o disattivati ​​dall'applicazione di una corrente, che li rende utili come interruttori e valvole e completamente automatizzati. Come con tutti i magneti, il campo magnetico di un solenoide attivo ha un polo positivo e un polo negativo che attraggono o respingono i materiali sensibili ai magneti. Pertanto, il campo magnetico fa muovere il pistone indietro o in avanti, quindi il movimento viene creato da una bobina del tipo a solenoide.


Come funziona un'elettrovalvola?

In una valvola ad azione diretta, la corrente elettrica attiva il solenoide, che a sua volta tira un pistone o uno stantuffo che dovrebbe bloccare il flusso di aria o fluido. In alcune valvole, il campo elettromagnetico non agisce direttamente per aprire il condotto. Nelle valvole azionate da un pilota, il solenoide muove lo stantuffo, creando una piccola apertura e la pressione che lo attraversa è ciò che sigilla la valvola. In entrambi i casi, è necessario un flusso di corrente elettrica costante perché, non appena la corrente viene interrotta, il campo elettromagnetico si disperde e la valvola ritorna alla posizione di chiusura originale.

Solenoidi elettrici

In un sistema di accensione di automobili, il solenoide di partenza funge da relè, portando un contatto metallico per chiudere un circuito.Riceve una piccola corrente quando viene attivata l'accensione dell'auto, di solito ruotando la chiave. Il campo magnetico del solenoide tira i contatti, chiudendo il circuito tra la batteria dell'auto e il motorino di avviamento. Questo solenoide richiede anche un flusso continuo di elettricità per mantenere il circuito, ma poiché il motore si autoalimenta una volta avviato, diventa inattivo per la maggior parte del tempo.


Accensione del solenoide di un'auto.

Utilizza per solenoidi

I solenoidi sono incredibilmente versatili ed estremamente utili. Possono essere trovati in tutto, dalle apparecchiature di automazione industriale alle pistole paintball e persino campanelli delle porte. In questi cicalini, il suono viene prodotto quando un pistone metallico colpisce una barra tonale. La forza che muove il pistone è il campo magnetico di un solenoide che riceve corrente elettrica quando la campana viene stretta.