Come funzionano i rubinetti elettronici?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Rubinetti elettronici: cosa sono e come funzionano
Video: Rubinetti elettronici: cosa sono e come funzionano

Contenuto

I rubinetti elettronici fanno parte delle comodità dei bagni moderni, delle cucine e degli ambienti di lavoro. Eliminano la necessità di toccare il dispositivo con le mani sporche e aiutano a risparmiare acqua con il suo spegnimento automatico. Sebbene i rubinetti elettronici siano disponibili in diversi stili, la maggior parte funziona secondo gli stessi principi di base.


I rubinetti elettronici possono essere trovati nei bagni pubblici e nelle case (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Il mio account

I rubinetti elettronici utilizzano le stesse parti di base dei rubinetti tradizionali. Ciò significa che appaiono in un'ampia varietà di colori, stili e materiali. Il corpo del rubinetto include un barile interno collegato a un flusso d'acqua, insieme a una copertura esterna decorativa. Hanno anche compartimenti integrati che contengono componenti elettronici invece di pulsanti o leve fisiche. Tuttavia, alcuni tocchi includono anche i pulsanti per sovrascrivere il fattore elettronico.

Funzionamento elettronico

Il centro dell'operazione di base di un rubinetto elettronico è un'elettrovalvola che controlla un pistone all'interno del cilindro del rubinetto. A riposo, il pistone blocca il flusso dell'acqua. Quando viene applicato un carico, la valvola solenoide si innesta e tira fuori il pistone, consentendo all'acqua di fluire istantaneamente. Il solenoide sarà innestato mentre il carico è applicato.


Funzionamento del sensore

L'elettrovalvola di un rubinetto elettronico è collegata a un sensore elettronico, che invia un segnale per applicare una modifica che impegna il solenoide. Il sensore può essere ottico, che rileva la presenza delle mani della persona, o il tocco, che registra la pressione. In entrambi i casi, il sensore attira sempre una piccola carica elettronica. La rimozione di un'ostruzione dal separatore davanti a un sensore ottico o la riduzione della pressione su un sensore tattile registra un segnale per disinnestare il solenoide, consentendo al pistone di bloccare nuovamente il flusso dell'acqua.

Alimentatori

Una fonte di energia fornisce elettricità per collegare il sensore di un rubinetto elettronico e per impegnare il solenoide durante l'uso. Questa fonte può essere una batteria o un trasformatore che consente al rubinetto di utilizzare la potenza della casa. In entrambi i casi, il fatto che il solenoide non usi energia quando non è impegnato rende i rubinetti relativamente efficienti. I rubinetti delle batterie dovranno cambiare le batterie di tanto in tanto. Quando il solenoide è basso o quando la potenza diminuisce in caso di un rubinetto cablato, il pistone continuerà semplicemente nella posizione chiusa, eliminando il rischio di sprecare acqua.