Le funzioni del lobo temporale sinistro

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2024
Anonim
5 LOBI CEREBRALI
Video: 5 LOBI CEREBRALI

Contenuto

Riconoscere il volto di qualcuno che ami, essere trasportato da un brano musicale o goderti i ricordi della tua vacanza. Tutte queste funzioni sono governate dai lobi temporali del nostro cervello, localizzati approssimativamente al livello delle nostre orecchie. Questi lupi ci permettono di riconoscere l'odore del caffè, la voce di una persona cara o le parole di una pagina. Ci aiutano a ordinare le informazioni e stabilire ricordi. Secondo "Amen Clinics", specializzato nella salute del cervello, il lobo temporale sinistro è dominante e controlla le funzioni specifiche del cervello nella maggior parte delle persone.


Il lobo temporale sinistro è a livello delle orecchie ed è responsabile di diverse funzioni (immagine gehirn di andreas da Fotolia.com)

Recupero di informazioni

Se hai mai avuto una parola presa sulla punta della lingua, o hai provato a ricordare il nome del tuo insegnante di algebra di terza elementare e hai avuto problemi, puoi accusare il tuo lobo temporale sinistro, che rimane nella zona della lingua chiamata Wernicke. Controlla i processi coinvolti nell'identificazione mentale e quindi nella produzione della parola o delle parole necessarie per esprimere un pensiero o nominare un oggetto.

lettura

La comprensione e la conservazione della lettura dipendono in gran parte dal lobo temporale dominante. Il lobo temporale sinistro aiuta a elaborare suoni e parole scritte in informazioni significative. Ti permette di ricordare ciò che leggi e integrare quelle nuove informazioni nella tua memoria.


Stabilità emotiva

Attraverso la ricerca presso Amen Clinics, il lobo temporale sinistro serve anche a influenzare la stabilità emotiva.L'attività del lobo temporale aumenta la stabilità dell'umore, mentre l'aumento o la diminuzione dell'attività in questa parte del cervello porta a stati d'animo e comportamenti oscillanti, inconsistenti o imprevedibili.

memoria

Le componenti essenziali della memoria sono integrate e memorizzate nei lobi temporali, specialmente quelle memorie esplicite che puoi ricordare e descrivere coscientemente come fatti, persone e luoghi. Quando questa parte del cervello è danneggiata, la memoria è spesso compromessa.

Elaborazione sensoriale

I lobi temporali sono coinvolti nell'organizzazione di stimoli sensoriali, come la vista e il suono. Ci permettono di ascoltare la musica, interpretare ciò che ascoltiamo e aiutarci a dargli un significato. Il lobo temporale sinistro ci aiuta anche a stabilire connessioni tra oggetti non correlati. Sentimenti di convinzione e discernimento che a volte sperimentiamo, sono stati anche attribuiti ai lobi temporali.