Cabinet per chitarra: posteriore aperto contro posteriore chiuso

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Speaker Cab Comparison - Open Back vs. Closed Back
Video: Speaker Cab Comparison - Open Back vs. Closed Back

Contenuto

I diffusori per chitarra e gli amplificatori combo (quelli con amplificatore e altoparlante integrati) sono progettati in due modi: posteriore aperto o chiuso. Il tipo di cabinet scelto è una questione di preferenze personali, ma ognuno ha un diverso tipo di suono. Anche il tipo di legno utilizzato e il design interno dell'armadio contribuiscono al volume dell'altoparlante.


Il tono di un amplificatore è influenzato dal retro aperto o chiuso (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)

Altoparlanti con retro aperto

Gli altoparlanti con retro sono utilizzati principalmente in piccoli amplificatori combinati per produrre più suono, ma alcuni cabinet per diffusori (quelli non collegati e aggiunti a un amplificatore) hanno un design posteriore aperto. Sebbene gli armadietti posteriori aperti siano più semplici nelle loro concezioni, poiché non richiedono la "messa a punto" del cabinet per produrre il suono desiderato, il design semplice non significa necessariamente un cabinet o amplificatore economico. Il design posteriore aperto consente al suono proveniente dal retro del diffusore di emanare e fondersi con il suono proveniente dal davanti. Questo produce un suono corposo, ma il suono a bassa frequenza viene sacrificato. Gli armadi aperti non sono completamente aperti poiché contengono un pannello acustico posteriore che circonda parzialmente il cabinet e si aggiunge al campanello. Un baffle è un pezzo di legno che aiuta a dirigere e modellare il suono.


Altoparlanti con la parte chiusa

Altoparlanti con retro chiuso sono utilizzati principalmente nei cabinet di estensione, ma sono anche utilizzati in alcuni design combo. Gli involucri chiusi-chiusi emettono il suono solo dalla parte anteriore dell'altoparlante e proiettano il suono in uno schema più direzionale rispetto agli armadietti posteriori chiusi.Gli involucri chiusi generalmente includono ritagli sulla parte anteriore denominati "sportelli", che consentono al suono interno proveniente dal retro dell'altoparlante di fuoriuscire e di essere emessi dalla parte anteriore del contenitore. Poiché il suono dell'altoparlante posteriore viene deviato verso gli sportelli anteriori, il suono complessivo risultante produce più bassi di un cabinet aperto. Alcuni progetti inclusi includono i deflettori interni per aiutare a modellare e reindirizzare il suono alle porte.

Legno usato negli altoparlanti

Anche il legno utilizzato negli altoparlanti può influenzare il suono. Le onde sonore degli altoparlanti causano vibrazioni nel legno e possono migliorare o alterare il suono prodotto. I produttori scelgono il tipo di legno in base al timbro, al costo, alla resistenza e agli attributi di produzione. Alcuni armadi utilizzano un tipo diverso di legno per il retro, per il deflettore interno o esterno e / o per i lati e il frontale. Il compensato viene spesso utilizzato per resistenza e durata, ma vengono utilizzati anche legni massicci. Gli amplificatori a basso costo possono utilizzare il pannello di legno o di particelle per il corpo principale dell'armadio, ma utilizzare sottili lame di legno per i deflettori e la superficie di montaggio dell'altoparlante anteriore.


Montare l'altoparlante

Gli altoparlanti con montaggio anteriore consentono l'accesso alle viti o ai supporti di montaggio dall'esterno dell'armadio. Gli altoparlanti posteriori consentono l'accesso dall'interno dell'armadio. Entrambi i metodi di montaggio sono utilizzati in custodie che sono aperte o chiuse, a seconda del produttore e del design del cabinet, ma non hanno alcun effetto sulla proiezione del suono o del timbro. Gli altoparlanti anteriori in armadi aperti e chiusi consentono di sostituire facilmente l'altoparlante senza dover rimuovere il pannello posteriore o posteriore.

Isolamento del cabinet del diffusore

I diffusori posteriori più chiusi sono isolati internamente con isolamento in schiuma o fibra di vetro. L'isolamento aiuta a smorzare il suono riducendo alcuni toni e frequenze indesiderati creati all'interno della custodia. La maggior parte dei cabinet aperti non usa isolamento per sfruttare il suono naturale dell'altoparlante.