Perché il mio gatto neutro continua a demarcare il territorio dall'esterno?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 24 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Perché il mio gatto neutro continua a demarcare il territorio dall'esterno? - Articoli
Perché il mio gatto neutro continua a demarcare il territorio dall'esterno? - Articoli

Contenuto

Anche dopo essere stati castrati, alcuni gatti maschi continuano a demarcare il territorio con la loro urina all'esterno o anche all'interno. Possono farlo tutto il tempo o in modo discontinuo, e il comportamento può essere iniziato molto prima della castrazione o è apparso improvvisamente dopo la procedura. È importante capire perché i gatti fanno questo e cosa puoi fare al riguardo.


Anche i gatti castrati demarcano il territorio, a volte (immagine del gatto di Darren Ager da Fotolia.com)

Perché i gatti castrati demarcano il territorio?

I gatti maschi usano l'urina per delimitare il loro territorio; il comportamento è naturale nei gatti che non sono stati castrati. Se non li castrano fino a raggiungere la maturità sessuale, questa può essere un'abitudine difficile da abbandonare, specialmente nei gatti che sono in conflitto con altri felini del vicinato. Tuttavia, delimitare il territorio per tutto il tempo può essere un segno che si sente insicuro; forse c'è un nuovo gatto sul blocco? Usare l'urina per delimitare il territorio - sia castrato che no - è sempre un segno di ansia. Tutti i maschi - castrati o meno - possono esibire comportamenti nonostante siano meno comuni negli animali sterilizzati; solo circa il 10% dei gatti gatti castrati continua a farlo. In rari casi, i territori che delimitano dall'esterno possono avere come causa un certo stress all'interno della casa.


I gatti che vagano all'esterno potrebbero sentirsi insicuri (l'immagine del gatto di Andrzej Dziedzic da Fotolia.com)

Castrarli al momento giusto

I gatti castrati prima della maturità sessuale hanno meno probabilità di delimitare il territorio. L'ideale è quello di castrare un gatto prima che raggiunga i sei mesi di età, anche se dipende dalla salute, dalle dimensioni e dal peso generale - chiedi all'opinione del veterinario il momento opportuno per castrare il tuo gatto. Alcuni veterinari spiegano che non si dovrebbe eseguire la procedura troppo presto perché potrebbe influire sullo sviluppo del gatto, ma la recente ricerca della Winn Feline Foundation sembra smentire ciò.


Crea uno spazio sicuro affinché il tuo gatto possa esercitarsi (immagine del gatto di milemarsovac da Fotolia.com)

Come evitare la delimitazione del territorio

Anche se il tuo gatto distingue solo il territorio dall'esterno, il comportamento è sgradevole. Cerca di tenere il gatto in casa per un breve periodo di tempo con una sandbox; i gatti che vagano per la strada si sentono sotto costante minaccia territoriale. Il tuo gatto ha bisogno di riconoscere la casa come sicura, quindi meno incontra gli odori di altri felini, meglio è. Se hai altri gatti che vanno in strada, accorcia il tempo che trascorrono fuori, dato che portano anche l'odore di strani gatti in casa. Crea un'area di esercitazione sicura a cui nessun gatto in visita ha accesso, dal momento che i gatti di strada non si abituano facilmente all'interno della casa.

Crea divertenti ambienti interni per il tuo gatto (l'immagine del gatto di Milena Kowalska da Fotolia.com)

Suggerimenti sul comportamento

Poiché lo stress all'interno della casa può portare all'abitudine di delimitare il territorio, rendere l'interno più accogliente e interessante, compresi più giocattoli, alberi di gatti e luoghi da nascondere. Mantenere il livello più basso possibile di rumore e visitatori. Assicurati che il tuo gatto possa scappare in un posto tranquillo quando arrivano nuove persone. Evita i principali cambiamenti a casa, come i lavori di ristrutturazione, finché il gatto non si sente più tranquillo. Dagli molta attenzione quando lo chiedi, ma anche tranquillo quando ha bisogno di un po 'di tempo da solo.

I prodotti per un comportamento migliore possono impedire ai gatti castrati di delimitare il territorio (immagine del gatto da maxthewildcat da Fotolia.com)

Prodotti utili per migliorare il comportamento

Un prodotto utile per prevenire la delimitazione del territorio è il diffusore elettrico dell'odore felino, disponibile nelle cliniche veterinarie; invece di diffondere le essenze floreali comuni, questo tipo di prodotto diffonde l'odore di un gatto felice, percepibile solo dal naso felino. Questi prodotti possono calmare i gatti più ansiosi. Posiziona i diffusori nei passaggi intorno alla casa e nei luoghi in cui il gatto è più transitato, per soffocare gli odori conflittuali nel quartiere e per rilassare il tuo animale domestico.

avvertimento

Se hai domande se il tuo gatto castrato sta solo marcando il territorio - per esempio, se pensi che possa avere un problema urinario o sviluppi strane abitudini - portalo dal veterinario per vedere se ci sono problemi con il tratto urinario. Sono seri nei gatti, quindi devi agire velocemente.