Perché un gatto può morire improvvisamente il giorno dopo essersi ammalato?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché un gatto può morire improvvisamente il giorno dopo essersi ammalato? - Articoli
Perché un gatto può morire improvvisamente il giorno dopo essersi ammalato? - Articoli

Contenuto

Come gli umani, anche i gatti si ammalano. Sfortunatamente, a differenza delle persone, i gatti non possono dire cosa li affligge. Un gatto potrebbe ammalarsi un giorno e morire il giorno dopo. Questo succede per diverse ragioni. Quindi è molto importante portare il gatto dal veterinario al minimo segno di malattia.


I gatti malati possono morire per vari motivi (immagine dei gatti di Hubert da Fotolia.com)

Attacco di cuore

Anche se è un evento raro, gli attacchi di cuore possono accadere nei gatti, che in alcuni casi possono portare alla morte. "Syncope" è usato per descrivere svenimento o collasso a causa di infarti o anomalie nel funzionamento del cuore, probabilmente a causa di una scarsa funzione cardiaca causata da malattie o ritmo anomalo del battito cardiaco. Quando si verifica l'attacco, il gatto può morire immediatamente.

crisi epilettiche

Un sequestro è essenzialmente un attacco epilettico causato da una malattia del cervello e assomiglia ad un attacco di cuore. Spesso, un gatto che attraversa una crisi si zoppica e ha movimenti bruschi immediatamente dopo il sequestro, tornando alla normalità subito dopo. Tuttavia, questi sintomi possono rivelarsi fatali in pochi giorni, o persino ore, se l'animale non è trattato da un veterinario.


Panleucopenia felina

La panleucopenia felina è una malattia comune nei gatti. È causato da un virus, che si diffonde attraverso sandbox contaminati, cibo e acqua. I gatti con la malattia sono stanchi e letargici e generalmente rifiutano acqua e cibo. Questo può anche portare a diarrea, vomito e persino morte se non viene preso da un veterinario. Pertanto, se un gatto manifesta uno qualsiasi di questi sintomi, la cosa migliore da fare è portarlo immediatamente dal veterinario.

Peritonite infettiva felina (PIF)

Anche causato da un virus, la peritonite è comune nelle case con più di un gatto. Il sintomo più comune è il gonfiore della zona addominale, mentre altri sintomi includono perdita di peso, perdita di appetito e febbre. Come la panleucopenia, se non viene trattata immediatamente da un veterinario, può essere fatale per i gatti.

avvelenamento

Questa è una causa facilmente evitabile dai proprietari. Le tossine domestiche come detergenti e veleno per topi possono essere fatali se ingerite da un gatto. Ma prima di questo, le tossine producono reazioni come diarrea, perdita di appetito, letargia e persino sanguinamento dalla bocca. Tuttavia questi sintomi possono portare rapidamente alla morte se non viene trattato da un veterinario. Portare immediatamente l'animale al veterinario se notate qualcuno di questi sintomi.