Contenuto
È l'incubo degli amanti dei gatti: devi dare via il tuo gatto o scompare; dopo diversi anni, vedi il tuo gatto - ma lui non si ricorda di te. Anche se questo scenario può perseguitare alcuni proprietari di animali domestici, non necessariamente contiene molta validità. In effetti, i gatti hanno ricordi forti e probabilmente hanno la capacità di ricordare i loro proprietari per tutta la vita.
I gatti tendono a ricordare le persone che li nutrono spesso (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Lion Reunion
Nel 2008, un video che mostrava un leone che rientrava tra i suoi due proprietari cadde su Internet. Nel video, come riportato da Mike Celizic su Today.com, il leone, che hanno allevato fin dall'infanzia prima di rilasciarlo in natura, abbraccia, si lecca e coccola a John Rendall e "Ace" Bourke quando li incontra di nuovo , un anno dopo aver formato il proprio gruppo. Questo video è la prova aneddotica che i felini hanno il potenziale per ricordare i proprietari dopo un periodo di tempo.
Il mio account
Secondo un articolo su Animal Planet, i gatti hanno ricordi incredibili e la maggior parte della loro conoscenza è tenuta per tutta la vita - un altro indizio che i gatti possono ricordare proprietari dopo diversi anni. Quali gatti sono più suscettibili di ricordare sono odori, suoni e sapori; quindi se il proprietario cambia profumo, potrebbe volerci del tempo per capire che l'umano è un precedente proprietario.
"proprietari"
I gatti non comprendono necessariamente il concetto di "proprietario" allo stesso modo degli umani. In una famiglia, una persona può effettivamente possedere il gatto, mentre un'altra può alimentarla. Poiché i gatti possiedono una sorta di intelligenza diversa da quella dei cani e degli umani, apprendono attraverso un processo chiamato "condizionamento operante", secondo Animal Planet. Ciò significa che i gatti imparano attraverso i premi sotto forma di cibo. Per il gatto, il "proprietario" è la persona che lo nutre. In alcune case, il gatto potrebbe ricordare con più certezza il bambino che lo ha nutrito rispetto ai genitori che lo possedevano.
Memoria a lungo termine
I gatti non hanno necessariamente la migliore memoria a lungo termine, secondo il sito web di Love Meow. Ciò significa, almeno in teoria, che un gatto potrebbe non ricordare qualcuno che un tempo lo possedeva come "genitore adottivo" o custode temporaneo. Secondo il sito, la memoria a lungo termine di un gatto è impressionante rispetto a quella dei cani. L'implicazione è che quanto più a lungo la persona è passata a essere il proprietario del gatto, tanto più è probabile che la micia lo ricorderà dopo anni di separazione.