Gatti: tigna nell'orecchio

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Gatti: tigna nell'orecchio - Articoli
Gatti: tigna nell'orecchio - Articoli

Contenuto

Qualcosa che provoca disagio nel tuo gatto ti infastidirà tanto quanto il tuo animale. Se il tuo gatto ha contratto il fungo che causa tigna, può avere piaghe dolorose sulle sue orecchie sensibili. Come suo proprietario, spetta a te trovare un trattamento che porti sollievo al tuo gatto.


Prenditi cura della salute del tuo gatto (immagine del ritratto di gatto di Matthew Antonino da Fotolia.com)

trasmissione

La micosi è contagiosa e viene trasmessa dal contatto con spore fungine. La trasmissione può avvenire attraverso il contatto diretto con la pelle infetta di un gatto o attraverso il contatto con spore nell'ambiente. Il gatto può contrarre tigna condividendo lo spazio o condividendo gli strumenti di igiene con un gatto infetto.

I gatti più sensibili sono i cuccioli, gli anziani e i capelli lunghi. I persiani sembrano essere più inclini alla tigna rispetto alle altre razze.

sintomi

Un caso di tigna provoca piccole ferite rotonde e senza peli sulla pelle del gatto. La tigna nell'orecchio può essere identificata prima rispetto ad altre parti del corpo perché i capelli sulle orecchie sono solitamente più corti e non coprono le ferite. La ferita esposta può apparire squamosa o infiammata. Ci possono essere pustole sulle ferite e il gatto può mostrare disagio, grattarsi le orecchie. È importante ricordare che le prime fasi della malattia possono essere asintomatiche. Con il progredire della malattia, le piaghe possono crescere e colpire parti più ampie del corpo.


diagnosi

Esistono tre modi principali per diagnosticare la tigna. Un particolare tipo di luce nera, chiamata lampada di legno, causa la fluorescenza di alcune varietà di funghi, o bagliore, con un colore verde mela. Questo metodo ha successo nel diagnosticare circa la metà dei ceppi fungini che causano la micosi. In alternativa, il veterinario può strappare alcuni peli attorno alle ferite e analizzarli al microscopio. Questo metodo diagnostica con successo la micosi nel 40% -70% dei casi. Il metodo più affidabile per la diagnosi è quello di fare cultura. Il tuo veterinario raccoglierà un campione di pelle dalla ferita del tuo gatto ed eseguirà una coltura studiata appositamente per identificare tigna.

trattamento

Le piccole lesioni all'orecchio saranno trattate con un trattamento topico. I gatti a pelo lungo di solito hanno bisogno di farsi tagliare i capelli prima di ricevere questo trattamento. Il preferito è un liquido solfocalico, che ha un cattivo odore e può lasciare temporaneamente i capelli del tuo gatto giallastro. Un gatto con un grave caso di tricofitosi può aver bisogno di un agente antifungino orale per trattare l'infezione.Se il trattamento con una crema topica non funziona dopo due o quattro settimane, il veterinario può anche prescrivere un agente antifungino orale.


prevenzione

Per prevenire il ripetersi di tigna, pulire tutti gli strumenti di igiene, ciotole per cibo e acqua e aree di vita. Pulire qualsiasi superficie con una soluzione al 10% di candeggina purché non danneggi il materiale. Lavare cuscini e coperte in acqua molto calda. Eseguire l'aspirapolvere su mobili e tende e pulire i tappetini del vapore. Evitare di spazzare e spolverare a secco poiché ciò libererebbe le spore fungine nell'aria. Non condividere strumenti di igiene con altri proprietari di gatti.