Contenuto
La caduta dei capelli nei gatti, nota come alopecia, può causare fastidio all'animale se non trattata. È importante consultare il veterinario se nota una perdita eccessiva di peli sull'animale, poiché l'alopecia può avere diverse cause.
La caduta dei capelli nei gatti può avere diverse ragioni (Creatas / Creatas / Getty Images)
Zecche o pulci
I gatti possono mordere, graffiare o leccare eccessivamente lo stomaco o l'interno coscia per sbarazzarsi di zecche o pulci.
tigna
La dermatofitosi è un'infezione batterica che causa la caduta dei capelli nei gatti. L'infezione inizia nei peli, nella pelle o negli artigli dell'animale e risulta in chiazze circolari senza peli sulla pelle dell'animale. Consultare il veterinario se si sospetta la dermatofitosi.
Allergie alimentari
Il tuo gatto potrebbe essere allergico ad alcuni cibi specifici e quindi perdere i peli su varie parti del corpo compresa la pancia.
Squilibrio ormonale
I gatti di solito perdono i loro capelli così nuovi peli crescono sul posto. Quando la crescita non si verifica l'animale può essere con alopecia endocrina, uno squilibrio ormonale. La malattia causa macchie calve su una parte del corpo, di solito il corpo e la coda, mentre il resto dell'animale rimane normale. La malattia colpisce raramente i capelli sulla testa, sul viso e sulle gambe.
Alopecia psicogena
Lo stress, il nervosismo, la paura o l'ansia possono indurre il gatto a prendersi eccessivamente cura dei propri capelli, una condizione chiamata alopecia psicogena. Ciò può causare la perdita di peli dello stomaco.