Lattuga germinativa su un tovagliolo di carta

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
SEMENZAI e consigli
Video: SEMENZAI e consigli

Contenuto

Per molti giardinieri, lanciare semi è come lasciare che il raccolto marcisca sulla pianta. Molti semi sopravvivono per molti anni prima che le loro capacità di germinazione diminuiscano. I semi di lattuga perdono rapidamente la vitalità, i semi vecchi non possono germogliare la prossima stagione. Prima di buttarli fuori, prova a germinare un campione su carta assorbente al momento della semina, valutandone il tasso di germinazione.


indicazioni

Controllare il tasso di germinazione delle piantine di lattuga germinandole in un tovagliolo di carta (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  1. Lavare e asciugare un contenitore per alimenti con coperchio trasparente. I contenitori trovati nelle sezioni del negozio di alimentari funzionano bene. Qualsiasi contenitore di plastica è adatto, a condizione che la luce possa penetrarlo.

  2. Piegare un pezzo di carta da cucina marrone commerciale in due strati, inserendo le dimensioni del contenitore di plastica. Anche la comune carta assorbente funziona, ma il marrone consente di osservare e contare più facilmente i semi germinati.

  3. Posiziona la carta piegata sul fondo del contenitore. Aggiungere abbastanza acqua per assorbire la carta. La carta dovrebbe essere bagnata ma nel contenitore non dovrebbe esserci acqua stagnante. Scolare l'acqua in eccesso.


  4. Metti 25 semi di lattuga sulla parte superiore del tovagliolo di carta, premendoli leggermente contro la carta per entrare in contatto con l'acqua.

  5. La chiusura del coperchio del contenitore mantiene il livello di umidità. Controlla le esigenze di germinazione per il tipo di lattuga che sta germogliando. Alcuni hanno bisogno di luce per la germinazione, ma altri no. Metti i semi che hanno bisogno di luce in un luogo con luce e luce indiretta. E quelli che hanno bisogno di buio in una stanza buia.

  6. Mantenere la temperatura tra 21 e 24 ° C. La lattuga germina anche a temperature di 2 ° C, ma richiede più tempo.

  7. Controlla i semi ogni giorno per vedere se germinano. Aprire il coperchio, consentendo la circolazione dell'aria e immergere il tovagliolo di carta se necessario. Se si forma troppa umidità all'interno della nave, lasciare la metà superiore socchiusa, in modo che l'umidità possa fuoriuscire.


  8. Contare il numero di semi germogliati dopo 10 giorni. Alcuni semi possono germogliare entro tre o cinque giorni, ma in genere vanno da cinque a dieci giorni.

  9. Moltiplicare il numero di semi germinati per quattro per determinare il tasso di germinazione. Ad esempio, se 16 semi germinati, moltiplica 16 per quattro per ottenere 64. Il tasso di germinazione dei semi di lattuga è del 64%.

suggerimenti

  • Rimuovi i semi germinati dall'asciugamano di carta e piantali in vasi individuali, se lo desideri. Coprire le piante leggermente con il terreno e metterle in luce indiretta.

avvertimento

  • Se pianifichi di piantare i semi germinati di lattuga, fai attenzione quando li rimuovi dall'asciugamano di carta, poiché le loro piccole radici possono facilmente ferirsi.

Cosa ti serve

  • Asciugamano di carta marrone
  • Contenitore in plastica con coperchio trasparente
  • calcolatrice