Contenuto
Molte persone in tutto il mondo vivono con diabete (glicemia alta) e ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue), con fluttuanti livelli di glucosio nel sangue, che in qualche modo influiscono sulla vita di tutti i giorni. I non diabetici hanno una glicemia più regolare, sebbene abbia anche variazioni durante il giorno. Un normale livello di glucosio nel sangue dipende da fattori come se la persona sta digiunando o se ha appena fatto uno spuntino. Il "normale" varia da persona a persona.
I valori glicemici variano durante il giorno (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
diabetici
Una persona è diabetica perché il pancreas non produce abbastanza insulina per elaborare gli zuccheri presenti nel cibo consumato durante il giorno. Quindi, si accumulano nel flusso sanguigno e, se la persona non riceve un trattamento, questi zuccheri possono causare problemi di salute, come insufficienza renale, glaucoma, infarto, ictus, alterazione della circolazione delle gambe e delle vene, danno ai nervi e possibile amputazione degli arti inferiore, come i piedi o le dita dei piedi, da un'infezione difficilmente combattuta dalle difficoltà della circolazione sanguigna, tra gli altri.
A causa dell'ampia variazione della glicemia di un diabetico, è necessario monitorare i livelli di zucchero nel sangue da una a cinque volte al giorno, a seconda di ciò che suggerisce il medico. I livelli normali variano anche in base alla gravità del diabete, se la raccolta viene effettuata durante un certo periodo di tempo o se la persona ha finito di mangiare. Un livello glicemico a digiuno di un diabetico, cioè la quantità di zucchero nel sangue quando la persona va senza mangiare per 2-3 ore o di notte, varia tra 90 mg / dl e 120 mg / dl. Due ore dopo un pasto, i livelli glicemici non dovrebbero superare 180 mg / dl. Se è anche un po 'più alto di quello, significa che il diabete non viene controllato correttamente.
non diabetica
I non diabetici possono avere livelli glicemici alti, normali e bassi durante il giorno, che sono ancora considerati normali e non diabetici. Ciò accade perché la glicemia ritorna sempre al livello basale dopo due o tre ore dopo i pasti e, il più delle volte, anche dopo aver mangiato, i livelli di zucchero nel sangue non superano i 140 mg / dl uso di insulina. I normali livelli glicemici di non diabetici, a digiuno o meno, variano tra 70 e 120 mg / dl.
ipoglicemia
L'ipoglicemia, o bassi livelli di zucchero nel sangue, può essere una malattia in sé o il risultato di un'iniezione di troppo insulina nel diabetico. Una persona che è ipoglicemizzante produce un'eccessiva insulina, a differenza dei diabetici. Quindi il tuo obiettivo è mantenere i livelli di zucchero nel sangue più alti del normale. Gli ipoglicemici hanno un tasso glicemico che va da 60 mg / dl a 100 mg / dl, che raramente va oltre 120 mg / dl e di solito si avvicina a quel numero quando la persona mangia qualcosa con grandi quantità di zucchero o se compressa di glucosio. Una compressa contiene fino a 5 mg di glucosio puro e viene utilizzata quando l'ipoglicemia ha un livello di zucchero nel sangue estremamente basso, ovvero i livelli di zucchero nel sangue diminuiscono improvvisamente ed è necessario ingerire rapidamente il glucosio per recuperare.
considerazioni
Poiché la glicemia "normale" di ciascuna persona varia, parla sempre al medico se c'è qualche dubbio sul tuo caso. Anche se la persona si sente bene, ciò non significa che non abbiano problemi glicemici, poiché i sintomi si notano solo quando la prima crisi glicemica è estremamente alta o bassa.