Cosa si riduce il glutatione?

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Il Glutatione il Re degli Antiossidanti 💪🏻  per combattere lo stress ossidativo
Video: Il Glutatione il Re degli Antiossidanti 💪🏻 per combattere lo stress ossidativo

Contenuto

Il glutatione, o GSH, è un antiossidante presente in tutte le cellule del corpo. È ampiamente noto per il controllo dei radicali liberi. La maggior parte del glutatione nel corpo è presente nella sua forma ridotta perché questo è l'unico modo in cui può svolgere il suo ruolo critico.


Riduzione-ossidazione

Il corpo fa affidamento sulle reazioni chimiche per abbattere le grandi molecole in energia e costruire piccole molecole di supporto all'interno degli elementi funzionali. L'ossidazione si riferisce a una reazione chimica in cui l'ossigeno si combina con un atomo o una molecola. Durante questo processo, l'idrogeno e uno o più elettroni sono persi. La riduzione è la reazione chimica inversa, in cui l'ossigeno viene perso ottenendo idrogeno ed elettroni. In uno stato equilibrato, l'ossidazione e la riduzione vanno di pari passo - c'è sempre una reazione di riduzione volta a prevenire qualsiasi reazione di ossidazione dell'idrogeno e degli elettroni. Il termine ridotto per questa reazione è "redox".

antiossidante

Il processo di ossidazione produce radicali liberi. Questi sono atomi o molecole che hanno una coppia di elettroni, rendendoli instabili e altamente reattivi. Questi atomi e molecole stanno "cercando" di entrare nella reazione chimica che stabilizzerà i loro elettroni. Queste reazioni sono vitali per la salute del corpo. Tuttavia, gli stessi radicali liberi possono anche causare danni cellulari significativi.


Glutatione ridotto

Il glutatione protegge le cellule dai radicali liberi prodotti dall'ossidazione. Può farlo solo rimanendo nel suo stato naturale ridotto in modo che sia prontamente disponibile per neutralizzare i radicali liberi legandosi a loro. Ai media che si legano, GSH si converte nella sua forma ossidata, chiamata disulfide glutatione. Un enzima - glutatione reduttasi - ritorna al suo stato ridotto. Il rapporto tra GSH ridotto e GSH ossidato all'interno delle cellule può essere utilizzato per misurare la tossicità cellulare. Nelle cellule sane, il 90% di GSH dovrebbe essere in forma ridotta.

integratori

Poiché il glutatione è così importante per il mantenimento della salute cellulare, sarebbe logico assumere degli integratori per garantire una quantità adeguata. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che il glutatione non è ben assorbito dal sistema digestivo. È prodotto naturalmente nel corpo da cisteina, glutammato e glicina. Poiché la cisteina è nel blocco di base che consente di partecipare alle reazioni di ossido-riduzione, l'obiettivo degli integratori è quello di utilizzare la cisteina per garantire che il corpo abbia una quantità sufficiente per produrre GSH.


significato

Senza questo potente antiossidante, le cellule del corpo non sarebbero protette dal danno ossidativo. Sarebbero danneggiati e sterminati, innescando una risposta infiammatoria. GSH ha anche diversi ruoli. Nel fegato, aiuta a trasportare gli amminoacidi attraverso le membrane cellulari in modo che possano essere convertiti in proteine. È anche essenziale per la disintossicazione da paracetamolo, quindi se l'apporto di GSH diventa troppo basso, il risultato è tossicità epatica.