Cos'è la gomma di cellulosa?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Cos'è la gomma di cellulosa? - Articoli
Cos'è la gomma di cellulosa? - Articoli

Contenuto

La gomma di cellulosa (carbossimetilcellulosa o CMC) è un agente addensante versatile, efficace e di facile utilizzo che ha numerose applicazioni industriali. Si trova in vari prodotti tra cui tabacco, carta e yogurt. La gomma di cellulosa stabilizza le proteine, aggiunge consistenza e sapore, forma un film resistente all'olio e trattiene l'umidità negli alimenti industriali e trasformati.


La gomma di cellulosa si trova nel tabacco (immagine del tabacco di FJ Medrano da Fotolia.com)

Altri nomi

La gomma di cellulosa viene anche chiamata glicolato di cellulosa di sodio, CMC purificata e carbossimetilcellulosa di sodio.

proprietà

La gomma di cellulosa si dissolve facilmente in acqua fredda e calda. Si presenta come una polvere fibrosa granulare e bianca con una buona resistenza termica alla stabilità, all'emulsificazione e alla viscosità degli enzimi.

La gomma di cellulosa è registrata dal Chemical Abstracts Service (CAS), o Chemical Abstracts Service, della American Chemical Society. Il tuo numero CAS è 9004-32-4. La sua formula chimica è C 6 H 7 O 2 (OH) 2 OCH 2 COONa.

Produttori e tipi

La gomma viene estratta dalla polpa di legno e cellulosa purificata. Secondo R. Sinha, nel libro "Outlines of Polymer Technology: Manufacture of Polymers", la gomma di cellulosa fu prodotta per la prima volta nel 1917 e prodotta commercialmente in 1930.


Vari tipi e gradi della gomma di cellulosa sono commercializzati, compresi gomma di cellulosa di grado tecnico (o CMC grezzo, generalmente inferiore all'80% puro), grado semi puro (purezza 80-95%) e gomma (purezza superiore al 99,5%). Solo gomma di cellulosa purificata è sicura per il consumo umano.

usi

La gomma cellulosa è principalmente un agente stabilizzante e addensante ampiamente utilizzato nell'industria alimentare per addensare prodotti lattiero-caseari (latte, yogurt e gelato) e stabilizzare alimenti per animali, prodotti da forno, sciroppi e bevande.

Secondo Alan Imeson, nel libro "Stabilizzanti alimentari, addensanti e agenti gelificanti", la gomma di cellulosa aiuta a stabilizzare il pH delle bevande proteiche. Viene anche usato per conservare cibi dolci ricchi di zucchero, come dolciumi, glassa e sciroppi. La gomma controlla la crescita dei cristalli di ghiaccio nei dessert e nei gelati congelati.


Viene utilizzato nei fluidi di perforazione del campo petrolifero e nei prodotti per la cura personale (dentifricio, gel per capelli, shampoo, lozioni e unguenti).

L'industria tessile utilizza gomma cellulosa in ceramica e prodotti di carta. La gomma grezza viene utilizzata, su scala ridotta, nei detergenti per il bucato.

Prezzo e informazioni sull'acquisto

Diversi tipi di gomma di cellulosa hanno prezzi diversi. Può essere acquistato da negozi online e fornitori di sostanze chimiche in quantità diverse. Nel giugno 2010, EMD Chemicals Inc., una filiale nordamericana di Merck KGaA, con sede a Darmstadt, Germania, ha fornito un sacchetto da 1 kg di gomma cellulosica a bassa viscosità per R $ 262,66.