Come creare un grafico a barre composito

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Aprile 2024
Anonim
After Effects Test Drive KBar script Tutorial
Video: After Effects Test Drive KBar script Tutorial

Contenuto

Un grafico a barre composito è utile quando si desidera esprimere due o più quantità in un singolo grafico. Una barra di visualizzazione consente di confrontare diversi valori, ma se si confrontano quantità diverse, potrebbe essere utile utilizzare un codice colore diverso per effettuare facili confronti e raggruppamenti.


indicazioni

Il grafico a barre composito consente di analizzare dati statistici più complessi (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)
  1. Raccogli i dati che desideri esprimere sotto forma di un grafico a barre composito. Ad esempio, i dati raccolti da un'analisi dei tassi di criminalità a Rio de Janeiro, San Paolo e Salvador nel 2008, 2009 e 2010 sarebbero ideali per produrre questo tipo di grafico, poiché sono dati quantificabili e non può essere espresso in un semplice grafico a barre.

  2. Presenta i tuoi dati in una tabella. Questo li rende facilmente accessibili per la progettazione grafica. In questo esempio, è necessario assegnare una colonna a ciascuna delle tre città e quindi assegnare una linea orizzontale per ciascuno dei tre anni. Quindi, inserire i dati rilevanti in ciascuna cella corrispondente.


  3. Disegna gli assi X e Y del tuo grafico. Lungo l'asse Y, o verticale, scrivi una scala di valori che illustrano i risultati. Ad esempio, se i risultati sono tutti inferiori a 10, sarà sufficiente una scala da 1 a 10; se vanno fino a 1000, potrebbe essere più facile usare la scala a centinaia. Lungo l'asse X, o orizzontale, contrassegnare i parametri con un titolo principale e quindi diverse didascalie. Nell'esempio del passaggio 1, i nomi delle città sarebbero i titoli principali e gli anni sarebbero i sottotitoli.

  4. Aggiungi i tuoi dati al grafico. Continuando l'esempio, se Rio de Janeiro nel 2008 è la prima parte di dati nel grafico, trasporre queste informazioni dalla tabella al grafico disegnando una barra piena. La larghezza della barra sarà la larghezza del sottotitolo e la sua altezza corrisponderà al valore dei dati. Ripeti questa procedura per ogni posizione a Rio de Janeiro, quindi vai a São Paulo e Salvador fino a quando tutti i dati nella tabella sono tracciati.


Cosa ti serve

  • penna
  • righello
  • carta
  • dati