I grani più importanti che dovremmo mangiare tutti

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
I grani più importanti che dovremmo mangiare tutti - Articoli
I grani più importanti che dovremmo mangiare tutti - Articoli

Contenuto

introduzione

Ogni giorno nuove ricerche mostrano i benefici e i danni di vari alimenti per la salute. L'intera gamma di informazioni influisce sulle abitudini della maggior parte delle persone, che adattano la loro dieta quotidiana alla ricerca di una maggiore qualità della vita e una routine più sana. I cereali si sono affermati come una categoria di cibo sano, che aiuta a prevenire le malattie e aiuta anche coloro che vogliono mangiare bene senza guadagnare quei chili in più. Conoscere alcuni grani importanti per il nostro corpo che tutti dovrebbero incorporare nei loro pasti.


bhofack2 / iStock / Getty Images

quinoa

Negli ultimi anni, la quinoa è diventata una febbre tra le persone preoccupate per la salute. Facilmente reperibile nei ristoranti specializzati e nei negozi di alimenti naturali, è molto ricercato per il suo alto contenuto proteico, superiore alla maggior parte dei cereali. È una grande fonte di vitamine e minerali oltre a Omega 3 e 6. Il suo uso continuo è ottimo per aiutare a prevenire il cancro e le malattie cardiovascolari e anche per ridurre i livelli di colesterolo cattivo, secondo i nutrizionisti. Inoltre, è un ingrediente chiave per coloro che cercano una dieta ideale per la perdita di peso.

bluefern / iStock / Getty Images

fagiolo

Sì, i fagioli sono spesso visti come un cibo "pesante". Ma ciò che molti dimenticano sono le proprietà benefiche di questo ortaggio. È ricco di fibre e carboidrati complessi, responsabile del mantenimento di un buon livello di zucchero nel sangue. Ha anche bassi livelli di grassi e sodio. Il suo consumo costante è altamente indicato per le persone con ipertensione e anche nella prevenzione di problemi cardiovascolari. Ma le più importanti sono le lisine, aminoacidi che aiutano a mantenere i tessuti nel corpo e quindi la pelle, le ossa e gli organi vitali in buone condizioni.


luknaja / iStock / Getty Images

soia

Sempre più spesso, i brasiliani includono i semi di soia come elemento fondamentale nella loro dieta quotidiana. Il grano, che sostituisce anche la carne, aiuta a ridurre i livelli di LDL (meglio conosciuti come colesterolo cattivo) e ad elevare quelli di HDL (i benefici). Non abbastanza, ha anche isoflavoni, sostanze che attenuano gli effetti della menopausa e riducono la perdita di massa ossea tra le persone anziane. Per i più giovani, la soia è attraente perché è ricca di proteine, che aiuta anche la crescita di bambini e adolescenti. Infine, il suo consumo continuo aiuta nella rigenerazione dei tessuti.

HandmadePictures / iStock / Getty Images

Chia

Con alto contenuto di fibre, chia diventa sempre più frequente nei pasti, soprattutto a colazione. Originaria del Messico, è una grande alleata nella perdita di peso. È ricco di proteine, omega 3, magnesio, fosforo, calcio, rame, potassio e zinco. Il consumo prolungato aiuta a ridurre il colesterolo cattivo e aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario. Come se ciò non bastasse, aiuta ancora nella prevenzione e controllo del diabete di tipo 2. Qui è un grano che non può mancare nella vostra dieta.


Wiktory / iStock / Getty Images

lenticchia

Le lenticchie sono ricche di vitamine del complesso B, in particolare la nacina e il folato. Pertanto, aiutano a regolare il funzionamento del sistema nervoso e immunitario e aiutano anche molto nella digestione del cibo. Inoltre, hanno buoni tassi di ferro e possono persino rifornirsi di scorte di minerale da coloro che non consumano carne rossa. Questi grani hanno anche molte fibre, che aiutano a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue e quindi a prevenire il diabete. Ecco un altro ottimo consiglio per rendere il cibo più sano senza perdere il suo sapore.

Nic_Ol / iStock / Getty Images

farina d'avena

In cereali o fiocchi, l'avena è un'opzione salutare per la colazione e anche per altri pasti. È ricco di calcio, potassio, magnesio, vitamine B, manganese, fosforo e ferro, secondo i nutrizionisti. Con così tante vitamine, proteine ​​e minerali, è un ottimo alleato nella lotta contro le malattie cardiovascolari e anche nella riduzione del colesterolo cattivo. Di rottura, collabora anche fortemente nella riduzione del peso. Il consumo di questo cereale può aiutare a mantenere i livelli di zucchero nel sangue in equilibrio. Studi recenti hanno anche evidenziato che l'avena aiuta a controllare la pressione sanguigna.

AndreyGorulko / iStock / Getty Images

seme di lino

Il seme di lino è ricco di fibre e minerali, nonché di acidi grassi come l'omega-3 (presente anche nelle uova e nei pesci), ottimi per la salute. Con così tante vitamine e proteine, l'elenco dei benefici è ottimo: abbassa la pressione sanguigna e controlla anche i livelli di colesterolo, oltre a contribuire a ripulire le arterie. Per le donne, ci sono ulteriori vantaggi come la riduzione della ritenzione di liquidi nel ciclo premestruale e anche la prevenzione contro il cancro al seno. Ah, naturalmente: il seme di lino è anche un prodotto molto importante nelle diete per la perdita di peso.

alexghidan89 / iStock / Getty Images

segale

Molto ricco di fibre, la segale è uno di quegli alimenti che aiutano a dare una sensazione di sazietà e, quindi, sono ottimi per coloro che vogliono perdere peso. Il suo consumo aiuta a creare una dieta equilibrata, sana e con molto sapore. A causa del suo alto contenuto di fibre insolubili, agisce nella lotta contro i calcoli biliari. Gli studi indicano che le persone che consumano la segale sono inclini a un massimo del 13% in meno per sviluppare questa malattia. Il cereale è anche ottimo per aiutare a combattere il diabete. Infine, aiuta nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

jeka1984 / iStock / Getty Images

grano

I nutrizionisti raccomandano il consumo di grano.E aggiungono che i cereali sono ideali perché conserva la maggior parte dei minerali, fibre e vitamine. È anche ricco di vitamina E, antiossidante che offre numerosi benefici, come prevenire l'invecchiamento precoce e prevenire il cancro e le malattie degenerative. Il suo consumo favorisce anche il corretto funzionamento dei genitali e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Come se ciò non bastasse, aiuta a prevenire la caduta dei capelli ed è ottimo per gli atleti in quanto aumenta la resistenza fisica e le prestazioni negli sport, proteggendo il corpo dall'affaticamento muscolare.

battito di ciglia / iStock / Getty Images

amaranto

L'amaranto è un cereale del Perù, le cui proprietà terapeutiche lo rendono uno degli alimenti più salutari. Negli ultimi anni, è stato incorporato nella dieta quotidiana di migliaia di brasiliani che cercano una dieta sana. È ricco di fibre, proteine, vitamine e minerali. Ha anche ferro, fosforo, zinco, calcio e vitamine A e C in quantità elevate. Con così tante sostanze benefiche, è efficace nel ridurre il colesterolo cattivo e aiuta anche nella prevenzione e nel controllo del diabete. In quanto ricco di antiossidanti, agisce nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.