Contenuto
- Cause del dolore alla vescica
- Sintomi di ITU
- Diagnosi di un ITU
- Trattare UTI durante la gravidanza
- Prevenzione delle UTI e dolore della vescica durante la gravidanza
Anche se essere incinta è uno dei momenti più felici della tua vita, può anche essere uno dei più scomodi. Il tuo corpo sta subendo cambiamenti radicali e il peso aggiunto di un feto può mettere sotto pressione i tuoi organi interni. Questo può causare dolore, specialmente nella vescica. Anche così, ci sono modi per affrontare questo fatto spiacevole della gravidanza ed evitare il dolore alla vescica nel processo della gravidanza.
Impara come evitare il dolore alla vescica durante la gravidanza. (immagine di gravidanza di AGphotographer da Fotolia.com)
Cause del dolore alla vescica
Il dolore alla vescica durante la gravidanza è solitamente causato da una delle due cose. In primo luogo, la crescente pressione del bambino sulla vescica può rendere dolorosa la zona. Questo può anche farti sentire che hai bisogno di andare in bagno più spesso, il che può causare dolore se lo tieni per troppo tempo. Questo porta ad un'altra causa di dolore alla vescica durante la gravidanza, che è un'infezione del tratto urinario o una UTI. Dal momento che c'è più pressione nella vescica, potrebbe essere più difficile svuotare completamente quando si urina. I batteri possono accumularsi nelle urine rimaste, causando un'infezione e dolore.
Sintomi di ITU
Sebbene le ITU siano abbastanza comuni nelle donne in gravidanza, ciò che non le rende meno fastidiose. I sintomi più comuni includono la sensazione che hai bisogno di urinare tutto il tempo, sentimenti di urgenza - come non si potrebbe andare in bagno in tempo, dolore quando urinate, sensazione di bruciore durante la minzione, dolore nell'addome inferiore, febbre, mancanza di odore o colore nelle urine e sangue nelle urine. È necessario un trattamento immediato poiché gli ITU possono diffondersi ai reni, che è molto più grave e può essere dannoso per il bambino.
Diagnosi di un ITU
Se sospetti di avere un'infezione del tratto urinario, consulta immediatamente il medico. Sarà eseguita un'analisi delle urine per rilevare la presenza di batteri. Una volta determinato, sarai informato sulle opzioni di trattamento.
Trattare UTI durante la gravidanza
Il normale corso del trattamento per l'infezione del tratto urinario è con l'uso di antibiotici. La maggior parte dei piani di trattamento dura circa una settimana e sono totalmente sicuri per te e il tuo bambino. Il tipo di antibiotico che verrà utilizzato sarà determinato sulla base dell'analisi delle urine e del tipo di batterio presente.
Prevenzione delle UTI e dolore della vescica durante la gravidanza
La prevenzione è la migliore linea di condotta quando si tratta di ITU. Per fare questo, è necessario assicurarsi di bere molta acqua ogni giorno e incorporare il succo di blackberry non zuccherato nella vostra dieta. Evita di mangiare o bere qualsiasi cosa contenga caffeina o molti zuccheri. Quando vai in bagno, passa dalla parte anteriore a quella posteriore e inclina il bacino avanti e indietro per garantire che la vescica sia completamente svuotata. Inoltre, non ritardare quando hai bisogno di urinare. Non usare saponi forti nell'area genitale ed evitare docce igieniche. Prendi l'abitudine di urinare prima e dopo il sesso. Praticando queste tecniche di prevenzione, riduci le possibilità di sviluppare una UTI o uno scomodo dolore alla vescica che molte donne soffrono durante la gravidanza.