Come vengono rimosse le gru dai grattacieli?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
COME SI COSTRUISCONO LE GRU A TORRE
Video: COME SI COSTRUISCONO LE GRU A TORRE

Contenuto


Come vengono rimosse le gru in grandi costruzioni (Immagine gru di Vanessa van Rensburg da Fotolia.com)

gru

Una gru è un sistema di pulegge utilizzato per spostare carichi molto pesanti verticalmente e orizzontalmente. Sono una parte vitale della costruzione di grattacieli perché sono gli unici dispositivi in ​​grado di spostare materiali pesanti necessari per costruire i pavimenti. Diversi tipi di gru possono essere coinvolti nella costruzione di un grattacielo, come ascensori girevoli, gru e gru a cavalletto. In alcune occasioni, la gru è posizionata sulla parte superiore dell'edificio sotto di sé, ma, nella maggior parte dei casi, è posizionata sopra un'impalcatura accanto all'edificio.

Sollevamento della gru

Come si installa una gru in modo che possa arrampicarsi continuamente insieme al grattacielo? E come viene rimosso e rimosso quando l'edificio è pronto? Incredibilmente, le risposte sono semplici. Costruire l'edificio con una gru in cima è un compito relativamente facile ed è svolto essenzialmente dalla gru stessa. La gru monta lo scaffold o "mast" dove viene installato livello per livello. Di conseguenza, potenti cilindri idraulici ti spingono al livello più alto (a volte questo viene fatto prima e quindi la nuova parte dell'albero viene inserita sotto la gru). In questo modo, viene sistemato, fa il suo lavoro e, quando è pronto, può raggiungere il livello più alto. Alla fine, a seconda del tipo di gru, del peso e della massa coinvolti, è necessario aggiungere stabilizzatori che collegano l'impalcatura della gru all'edificio, fornendo il supporto necessario mentre si avvicina alla parte superiore dell'edificio.


Rimozione della gru

Al completamento del grattacielo, la gru viene letteralmente smontata, pezzo dopo pezzo. Questo può accadere in diversi modi, a seconda del tipo di gru, ma la maggior parte di essi ha un facile smontaggio. Tipicamente, una gru più grande verrà utilizzata per sollevare ciò che è attaccato alla parte superiore dell'edificio. Ciò consente la separazione delle parti dalla gru principale che verrà lentamente portata a terra. L'albero e la base della gru sono abbassati dallo stesso sistema idraulico che li ha sollevati. Quando la base è già abbassata, ogni livello dell'albero può essere smontato.

Per rimuovere la seconda gru, solitamente un terzo più piccolo viene utilizzato per abbassare la seconda gru. Questo terzo è abbastanza piccolo da essere smontato e rimosso manualmente attraverso un ascensore o un meccanismo simile, lasciando il grattacielo intatto e tutti i pezzi smantellati sul pavimento. A volte non è possibile rimuovere le gru in costruzioni più complesse in questo modo. In questi casi, i pezzi vengono trasportati da potenti elicotteri, sebbene questo metodo sia molto raro.