L'habitat delle lucertole

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
L'habitat delle lucertole - Articoli
L'habitat delle lucertole - Articoli

Contenuto

Quando si creano rettili come animali domestici, la comprensione del loro habitat naturale è la componente principale per fornire la migliore cura possibile all'interno della cattività. Le lucertole sono un tipo di lucertola e sono conosciute per il vocalizzo, diverse dalle altre lucertole. Ci sono più di 2.000 tipi e si trovano in tutto il mondo in vari habitat.


Le lucertole si trovano in un'ampia varietà di habitat. (immagine di geco leopardo di Ivan Polushkin da Fotolia.com)

geografia

Le lucertole possono essere trovate in tutti i continenti del mondo, eccetto in Antartide. La posizione del mondo in cui si trova questo rettile determina il suo habitat. Alcuni possono tollerare temperature più basse, mentre altre specie si trovano nei paesi più caldi.

clima

I gechi si trovano in climi che rimangono relativamente temperati durante tutto l'anno e cadono sotto lo zero. Questo include foreste pluviali, regioni desertiche e subtropicali come lo stato della Florida.

terra

Tali rettili possono essere trovati su vari tipi di terreno. Quelli nelle regioni desertiche, come il geco leopardo, si trovano più spesso in sabbia e terreno roccioso. Lucertole della foresta pluviale tropicale, come la cristallizzata, si trovano vive negli alberi o sul tapis roulant sul suolo della foresta.


adattamenti

Alcune lucertole hanno sviluppato adattamenti straordinari al loro habitat particolare. Gli alberi, come il geco volante, hanno piccole scaglie simili a peli sui loro piedi, permettendo loro di aggrapparsi a tronchi d'albero, rocce e persino muri di case, in modo che possano arrampicarsi. La maggior parte delle specie ha questi tipi di piedi, ma quelli del deserto hanno dita o artigli simili ad appendici, più adatti all'habitat sabbioso in cui vivono. Il geco volante ha pezzi di pelle dove le membra incontrano il corpo, permettendogli di planare per lunghe distanze tra le cime degli alberi in cui vivono.

camuffamento

Molte specie di lucertole hanno una certa colorazione o modelli che permettono di mescolarsi all'habitat. Un esempio è la coda geco-satanica, il cui colore della pelle assomiglia a quello della corteccia degli alberi che abita. La sua coda sembra anche una foglia, consentendo un nascondiglio migliore. Molti altri cambiano da un colore chiaro a uno scuro, adattandosi all'ambiente che li circonda.