Le abitudini riproduttive delle balene blu

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
La balena: regina degli oceani
Video: La balena: regina degli oceani

Contenuto

Le balene blu sono gli animali più grandi del pianeta, raggiungendo lunghezze di circa 32 m. Di solito le femmine sono più grandi dei maschi. La più alta concentrazione di balene blu può essere trovata nelle acque vicine alle regioni artiche e antartiche, ma anche negli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano. Nonostante il loro numero elevato, le balene blu sono minacciate di estinzione a causa dell'eccessiva caccia nel 20 ° secolo. Secondo la National Geographic Society, c'erano tra 10.000 e 25.000 balene blu nel 2011. Il loro basso tasso di riproduzione contribuisce molto poco al recupero di popolazioni.


Le balene blu generalmente vivono tra 80 e 90 anni (Digital Vision / Digital Vision / Getty Images)

Tempo di riproduzione

La stagione riproduttiva delle balene blu inizia di solito nel tardo autunno e continua per tutto l'inverno. Iniziano a partecipare alla riproduzione quando raggiungono la maturità sessuale tra i 5 e i 10 anni.

Comportamento riproduttivo

Quando inizia la stagione degli amori, le balene blu, che normalmente vivono e si nutrono in acque fredde o temperate, iniziano a migrare verso zone di riproduzione più calde nelle regioni tropicali. Sono in grado di localizzarsi l'un l'altro, producendo suoni che possono viaggiare per migliaia di chilometri sott'acqua. Si sa molto poco delle balene accoppiamento e non migrano verso i poli fino a quando la stagione degli amori è finita. Quando la balena femmina rimane incinta, rimane nelle acque più calde fino a quando non partorisce.


Gestazione e nascita

Le balene blu solitamente partoriscono dopo un periodo di gestazione che dura tra 10 e 12 mesi. Come altri mammiferi, i cuccioli si sviluppano nell'utero della madre e ricevono nutrimento attraverso il cordone ombelicale. Una balena appena nata può pesare fino a 3 tonnellate e misurare fino a 7 m di lunghezza.Le balene blu femmine hanno un tasso di riproduzione relativamente lento, producendo generalmente un solo cucciolo ogni due o tre anni.

giovane

Le balene allattano i loro piccoli fino all'età di 8 mesi. La consistenza densa del latte è un adattamento che consente alle madri di curare efficacemente i loro cuccioli senza mescolarsi con l'acqua. Mentre allattati al seno, i vitelli sono in grado di aumentare di peso a una velocità di 90 kg al giorno. I cuccioli di balena blu hanno un tasso di crescita più veloce di qualsiasi altro animale, rimanendo con le madri fino a quando non sono stati completamente svezzati e hanno raggiunto una lunghezza di circa 14 m.