Come armonizzare le melodie

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Armonizzare una Melodia
Video: Armonizzare una Melodia

Contenuto

Sapere come armonizzare le melodie è un'abilità fondamentale nella composizione o per arrangiamenti musicali. Se si desidera armonizzare la melodia vocale in una canzone pop o la melodia su un assolo di chitarra rock, le basi dell'armonizzazione sono le stesse. Conoscendo il tono della melodia, l'armonizzazione è un processo facile. Armonizzare le melodie dà arrangiamento alle canzoni e aggiunge intensità a parti specifiche.


indicazioni

Canzoni armoniche (divertente immagine della melodia di Fantasista da Fotolia.com)

    Sezione 1

  1. Identifica il tono della melodia. Non è necessario avere una profonda conoscenza musicale per armonizzare una melodia, ma il minimo che è necessario conoscere è il tono della melodia, per introdurre la giusta armonia.

    Musica romantica (immagine melodie di Angelika Bentin da Fotolia.com)
  2. Scrivi le note della melodia su spartiti, ma se non sai come farlo, scrivi le lettere corrispondenti alle note su un foglio normale.

    banconote (Immagine melodia di Ilija Mitrevski da Fotolia.com)
  3. Annotare le note della scala. Dopo aver determinato il tono della melodia, scrivere le note per i gradi della scala. Esempio, se il tono della melodia è C, scrivi: C, D, E, F, G, A, B.


    Note al vento (una melodia di sky image di Lucy Cherniak da Fotolia.com)
  4. Inizia la prima nota della melodia e conta tre note sopra. L'armonia più comune è chiamata "terza". Abbina ogni nota nella melodia in terza. Ad esempio, se la prima nota è C, armonizza con la nota E. Se la prima nota è F, corrisponde a A. Per le note A e B, inizia semplicemente a contare di nuovo da sinistra dopo che hai esaurito le note. Ciò significa che A ha armonia con C e B, con D.

    armonizzare (chitarra chitarrista musica strumento musicale immagine di David Hughes da Fotolia.com)
  5. Armonizza le rimanenti note di melodia in terza. Segui l'esempio usato nella sezione 4 finché tutte le note non sono armonizzate.


    Tocco migliore (Melodie della grazia attraente immagine "semplice" di Heaven da Fotolia.com)
  6. Prova. Una volta che hai armonizzato la melodia in terzi, modifica l'armonizzazione a tuo piacimento. Sebbene i terzi siano l'armonia più comune usata nella musica popolare, è possibile armonizzarsi con qualsiasi intervallo che si preferisce, purché la nota cada nel tono. Prova a sostituire alcune delle note armonizzate con una quarta o una quinta anziché una terza. Armonizzare con le camere da letto, quinti e sesti è il più comune. Basta usare lo stesso metodo imparato nella sezione 4, ma verrà conteggiata una quantità diversa di note. Per una stanza, conta fino a quattro note. Per un quinto, conta fino a cinque note.

    Note ben suonate (chitarra chitarrista musica strumento musicale immagine di David Hughes da Fotolia.com)

suggerimenti

  • Ascolta la musica armoniosa che ti piace e prova a decostruire l'armonizzazione. Esamina se l'armonia ha usato solo terzi o una combinazione di terzi e altri intervalli come quarti o quinti.
  • Tutti gli esempi menzionati hanno utilizzato il conteggio come metodo per armonizzare le melodie, in quanto questa è la tecnica più comune trovata nella musica popolare. Questo perché la maggior parte delle armonie sono scritte più in alto della melodia originale. L'armonizzazione verso il basso può interferire e infangare la linea melodica originale, rendendo l'ascoltatore incerto su quale melodia debba essere il vero focus della canzone.

Cosa ti serve

  • Carta per appunti
  • Partitura