Contenuto
- Virus della pelle
- Herpes simplex tipo 1
- Herpes simplex tipo 2
- Gruppo A virus coxsackie
- Prevenzione e soluzione
Le infezioni virali della pelle causano solo una leggera eruzione cutanea con prurito in vesciche o ulcere dolorose. I virus dell'herpes simplex causano ulcere cutanee intorno alla bocca e all'area genitale. Herpangina è un'infezione da virus del gruppo Coxsackie.Queste infezioni virali non sono curabili e possono essere fatali per le persone con sistema immunitario indebolito.
HSV-1 causa vesciche di tordi o febbre (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Virus della pelle
Sebbene resiliente, la pelle è suscettibile alle infezioni attraverso le sue numerose ghiandole, pori e follicoli piliferi. I virus si manifestano come eruzioni cutanee quando ti infettano. Le eruzioni cutanee possono assumere la forma di un semplice rossore e prurito della pelle, o vescicole piene di pus e dolorose al tatto. Il virus dell'herpes e il virus di coxsackie sono due tipi che attaccano la pelle.
Herpes simplex tipo 1
Herpes simplex tipo 1 (HSV-1) infetta principalmente la pelle del viso, soprattutto intorno alle labbra. È questo virus che causa vesciche di tordi o febbre. L'HSV-1 è altamente infettivo e si diffonde a seguito di focolai nella pelle o nelle mucose. Dopo che le ulcere scompaiono, il virus è ancora nella pelle, causando la ricorrenza delle vescicole per mesi o anni dopo l'infezione iniziale. Nei casi avanzati, migra via i nervi ad altre parti del corpo. Può causare encefalite o meningite in persone con sistema immunitario indebolito.
Herpes simplex tipo 2
Herpes simplex type 2 (HSV-2) è diverso da HSV-1, ma le ulcere che provoca hanno dimensioni, forma e durata simili. La principale differenza è che le ulcere da HSV-2 si verificano principalmente nell'area genitale e pertanto il virus è considerato un'infezione trasmessa sessualmente. Anche se le ulcere scompaiono, è ancora possibile infettare gli altri quando l'individuo affetto non mostra sintomi. La terapia antivirale può ridurre la gravità dei focolai e, occasionalmente, prevenire il ripetersi delle ulcere.
Gruppo A virus coxsackie
Herpangina (malattia mano-piede-bocca) è causata dal virus coxsackie del gruppo A. L'infezione da questo virus si manifesta come una malattia simil-influenzale con febbre e infiammazione della gola. Piccole ulcere, piene di liquido, nella bocca e nella gola sono il sintomo principale della herpangina. Ulcere simili si trovano sulla pianta dei piedi e delle mani.
Prevenzione e soluzione
Per evitare l'infezione da HSV-1, HSV-2 e virus Coxsackie, evitare il contatto con la pelle di persone infette - nel caso di HSV-1 e 2, anche se non mostrano segni di infezione. Le persone affette dovrebbero consigliare i loro partner sulla loro condizione. Nel caso dell'HSV-2, l'uso del preservativo riduce il rischio di infezione. Quelli infetti dal virus Coxsackie sono infettivi nel corso della malattia e per diverse settimane successive.
Poiché non esiste una cura per queste infezioni virali, sono disponibili trattamenti per prevenire la ricomparsa delle ulcere del virus dell'herpes simplex. Il trattamento dell'infezione da virus di coxsackie coinvolge il controllo dei sintomi fino alla cessazione dell'infezione.