Perché l'idrogeno non è in nessuna famiglia?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Perché l'idrogeno non è in nessuna famiglia? - Articoli
Perché l'idrogeno non è in nessuna famiglia? - Articoli

Contenuto

L'idrogeno è l'elemento più semplice, più leggero, più piccolo. A differenza del resto della tavola periodica, le sue proprietà non si adattano a nessun'altra famiglia.


L'idrogeno è l'elemento più leggero e più abbondante dell'universo. (Immagine della nebulosa m8 di FotoWorx da Fotolia.com)

tipi

L'idrogeno ha la stessa configurazione di valenza elettronica del gruppo di metalli alcalini. A differenza di questi, tuttavia, può formare un catione o un anione, mentre i metalli formano solo cationi. Inoltre, l'idrogeno crea legami covalenti con metalli non metalliferi, come nel caso del carbonio, mentre le alcaline di solito formano composti ionici. L'idrogeno non ha proprietà associate ai metalli, come la conduttività elettrica e termica. Di conseguenza, non può essere in questo gruppo, anche se ha la stessa configurazione elettronica.

carattere

Poiché è un non-metallo e richiede solo un elettrone per completare il suo strato di valenza, sembra logico posizionare l'idrogeno nel gruppo di alogeni. La chimica della sostanza, tuttavia, non è come la loro, che non formano cationi, per esempio. Inoltre non può essere classificato come un gas nobile perché tutti sono con lo strato di valenza completo e sono chimicamente inerti in condizioni normali.


considerazioni

Generalmente, l'idrogeno è al di sopra degli altri elementi della tavola periodica. A volte è posizionato su metalli alcalini per motivi di praticità.