Contenuto
Problemi con i reni e l'uretra - tubi che collegano il rene alla vescica - possono portare all'idronefrosi. L'idronefrosi è un blocco del rene che causa il blocco del flusso di urina alla vescica. L'idronefrosi può portare a un'eventuale atrofia dei reni. Le donne incinte hanno un rischio maggiore di sviluppare la malattia perché l'utero diventa più grande. Ci sono trattamenti per idronefrosi durante la gravidanza, tuttavia, la maggior parte dei casi sono lievi e vengono curati dopo la nascita.
L'idronefrosi è abbastanza comune nelle donne in gravidanza (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
identificazione
Quando l'uretra non può trasportare l'urina dai reni alla vescica a causa di un'ostruzione, i reni possono ingrandirsi e riempirsi di urina. Secondo Merck, l'urina lascia i reni con poca pressione, tuttavia un'ostruzione può rendere difficile l'espulsione dell'urina attraverso l'uretra. Questo blocco aumenta la pressione sulle strutture interne e può causare danni ai reni e persino la perdita della funzionalità renale.
cause
Secondo l'European Journal of Obstetrics, Gynecology and Reproductive Biology, l'idronefrosi di solito si verifica in gravidanza dopo la ventesima settimana di gravidanza, poiché l'allargamento dell'utero comprime l'uretra. Merck dice anche che i cambiamenti ormonali possono aggravare il problema perché possono ridurre le contrazioni muscolari che di solito aiutano ad espellere l'urina attraverso l'uretra.
sintomi
Nei blocchi veloci, il dolore rapido, intenso e intermittente tra le costole e le anche può essere lancinante. Il blocco dei due reni può causare l'interruzione del flusso urinario. I pazienti che sviluppano idronefrosi possono gradualmente non sviluppare sintomi.
Secondo l'European Journal of Obstetrics, Gynecology and Reproductive Biology, la maggior parte delle donne in gravidanza lamentano dolore sul lato destro. A volte anche le donne con una storia di malattia renale sviluppano idronefrosi.
rivelazione
L'European Journal of Obstetrics, Gynecology and Reproductive Biology afferma che sebbene nella maggior parte delle donne in gravidanza si verifichino lievi blocchi, i casi più problematici di idronefrosi possono essere facilmente rilevati con l'aiuto degli ultrasuoni.
Merck afferma anche che i test di imaging possono essere utilizzati per determinare la causa dell'ostruzione nei pazienti non gravidi.
trattamento
L'idronefrosi della gravidanza viene curata dopo la nascita del bambino, tuttavia, la pelvi renale e l'uretra possono gonfiarsi dopo il parto. Mentire sul lato che non è stato colpito può aiutare ad alleviare i sintomi durante la gravidanza. La maggior parte dei casi di idronefrosi si verificano sul lato destro, quindi sdraiarsi sul lato sinistro per alleviare il dolore. Se i sintomi peggiorano e si ha paura dell'insufficienza renale, può essere inserito un catetere uretrale. L'European Journal of Obstetrics, Gynecology and Reproductive Biology afferma che questa procedura è facilmente eseguibile in anestesia locale. Durante la procedura, un catetere - un tubo flessibile - viene inserito nell'uretra per aiutare a secernere l'urina.
Nei casi più gravi, il Digital Urology Journal suggerisce un impianto di stent nell'uretra, che consiste nell'inserimento di un tubo sottile nell'uretra per prevenire o trattare il blocco dell'urina dai reni. I casi gravi possono essere trattati con drenaggi percutanei per alleviare il dolore e prevenire la rottura spontanea del rene. Durante un processo di drenaggio percutaneo, un ago sottile viene inserito nel fluido per aiutare a drenare l'eccesso di urina.
Il travaglio indotto e il blocco epidurale per il dolore sono gli ultimi passi per i casi gravi che non possono essere aiutati altrimenti.