Iperkaliemia canina

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Uremia: Pathophysiology, Symptoms, Diagnosis and Treatment, Animation
Video: Uremia: Pathophysiology, Symptoms, Diagnosis and Treatment, Animation

Contenuto

Secondo il sito Web Healthline.com, l'iperkaliemia è una condizione che si verifica quando i livelli di potassio aumentano. Questa è una condizione grave - che è spesso un effetto collaterale di un problema di salute primaria - e richiede un trattamento medico immediato in quanto può portare a problemi di salute più gravi e, in alcuni casi, alla morte. I cani che mostrano sintomi di qualsiasi tipo di malattia devono essere portati dal veterinario per cure mediche immediate.


Qualsiasi cane può sviluppare iperkaliemia canina (Immagine del cane di BlueMiniu da Fotolia.com)

cause

L'iperkaliemia canina può verificarsi per diversi motivi. Per alcuni cani, l'alto livello di potassio si verifica a causa di insufficienza renale. Questo perché i reni non possono più filtrare i minerali in eccesso e le vitamine, compreso il potassio. Alcuni cani sviluppano iperkaliemia a causa di un blocco del tratto urinario, in cui il corpo non è fisicamente in grado di liberarsi da accumuli eccessivi. Inoltre, altri cani possono sviluppare iperkaliemia a causa di una diminuzione del potassio escreto dai reni; mentre i problemi ormonali, come l'ipoaldosteronismo e l'ipoadrenocorticismo, possono anche causare iperkaliemia canina.

sintomi

L'iperkaliemia può essere considerata sia come condizione di salute che come sintomo stesso; quindi è estremamente difficile riconoscerlo senza fare esami. Spesso i sintomi percepiti dai proprietari o dai veterinari sono quelli di un problema di salute primaria, come insufficienza renale o ostruzione delle vie urinarie. Ciò può significare che il cane con insufficienza renale sta avendo problemi come aumento della sete, aumento della minzione, vomito e diarrea. Tuttavia, l'ostruzione urinaria può significare che il cane non può semplicemente urinare.


diagnosi

Poiché l'iperkaliemia può essere considerata un sintomo piuttosto che una malattia, verrà identificata durante i test per altri problemi di salute. Spesso, il cane viene portato dal veterinario per un altro sospetto problema di salute, come un blocco urinario o insufficienza renale. Il cane sarà sottoposto ad un esame fisico e vari test, tra cui analisi delle urine e analisi del sangue. Entrambi i test possono aiutare il veterinario a riconoscere il problema di salute primaria del cane e qualsiasi altra condizione che possa verificarsi come l'iperkaliemia.

trattamento

Per la maggior parte dei cani, il trattamento del problema di salute primaria risolverà anche l'iperkaliemia. Ad esempio, se il cane soffre di un'ostruzione del tratto urinario e questa ostruzione viene risolta, il corpo rilascerà naturalmente il potassio in eccesso, consentendo ai livelli della sostanza di tornare alla normalità. Sfortunatamente, in alcuni casi, l'iperkaliemia può essere così grave da causare aritmia cardiaca. Pertanto, è sempre importante cercare tutti i trattamenti necessari affinché il tuo cane rimanga in salute.


prognosi

La prognosi per un cane affetto da iperkaliemia può variare notevolmente. Poiché l'iperkaliemia può manifestarsi in concomitanza con problemi di salute più gravi, come l'insufficienza renale, la prognosi potrebbe non essere l'ideale. Tuttavia, se l'iperkaliemia è presente con una condizione più trattabile, come l'ostruzione del tratto urinario, la prognosi può essere più favorevole. In breve, la prognosi dipenderà sempre dal caso particolare del cane.