Storia della fotocamera Polaroid

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Aprile 2024
Anonim
La storia della POLAROID e delle sue mitiche PELLICOLE ISTANTANEE | Storia della fotografia
Video: La storia della POLAROID e delle sue mitiche PELLICOLE ISTANTANEE | Storia della fotografia

Contenuto

La fotocamera Polaroid è nata da una semplice domanda e poi è cresciuta da qualcosa di strano per diventare una novità in termini di innovazione. Nel corso degli anni, non solo ha reso popolare l'atto di fotografare come ricreativo per i consumatori domestici, ma ha anche avuto un grande impatto sulla fotografia professionale e sullo sviluppo di vari tipi di fotocamere. Sebbene la fotocamera Polaroid non sia più così importante come una volta, ha avuto e avrà sempre un posto importante nella storia della fotografia personale.


Scopri come la fotografia istantanea è venuta alla luce (immagine polaroid di Bionic Media da Fotolia.com)

Edwin Land

Edwin Land era un inventore specializzato in opere con luce polarizzata. Ha fatto una scoperta interessante nel 1926, nel suo primo anno ad Harvard. Durante quell'anno, lasciò temporaneamente la scuola per lavorare alla creazione di Polaroid, un nuovo tipo di polarizzatore che prevedeva l'uso di cristalli all'interno di un foglio di plastica. Alla fine, aprirà un laboratorio per applicare le sue ricerche su filtri di luce, dispositivi ottici e processi di pellicola.

Introduzione alla fotografia istantanea

L'idea della fotografia istantanea in realtà proviene dalla figlia di Land, che ha capito perché la rivelazione fotografica ha richiesto così tanto tempo. La terra ha deciso di intraprendere l'intero processo di sviluppo di un'impressione negativa e di combinarla in un unico foglio.Ha fatto i due, stampa e negativo, le stesse dimensioni e incluso un fascio di sostanze chimiche che sarebbero state attivate al momento della stampa del film. Quando la foto è stata rimossa dalla fotocamera, le sostanze chimiche si sarebbero distribuite uniformemente sul negativo per creare l'immagine.


SX-70

La presentazione della fotografia istantanea al pubblico nel 1948, oltre a salvare la Polaroid Corporation, ha contribuito a stimolare una grande crescita. Nei decenni successivi, il processo subì piccole modifiche fino a che l'azienda non debuttò nel 1972 con il modello SX-70. Fu la prima fotocamera completamente integrata con un sistema cinematografico. A differenza delle versioni precedenti, il processo si è verificato completamente al di fuori di esso. Nonostante le buone vendite, l'azienda ha incontrato difficoltà finanziarie dovute a costi elevati di ricerca e sviluppo.

Riorganizzazione dell'azienda

A metà degli anni '80, Polaroid fu ristrutturata in tre distinte divisioni: fotografia di consumo, industria e supporti magnetici. La mossa ha pagato i dividendi quasi immediatamente con lo sviluppo della fotocamera Spectra nel 1986, che ha prodotto immagini di migliore qualità. L'introduzione della IV Hybrid pochi anni dopo ha portato le immagini da quasi 35 mm a foto istantanee. Nel 1993, la società ha lanciato Captiva - una versione più compatta di fotocamere istantanee il cui aspetto era quasi indistinguibile dai modelli convenzionali.


Forze esterne

Quando Polaroid è entrata negli anni '90, ha affrontato sfide nel progresso della fotografia convenzionale. Con l'emergere di foto di un'ora, i consumatori hanno scattato foto da 35 mm e non si sono più preoccupati del tempo di rivelazione. L'introduzione della fotografia digitale ha combinato le foto di altissima qualità con la divulgazione immediata. Sebbene Polaroid fosse di gran lunga il leader nel mercato della fotografia istantanea, rimane la domanda se sia stata l'industria a rendere obsoleta questa tecnologia.