La storia delle correnti elettriche

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
SCOPERTA ELETTRICITA
Video: SCOPERTA ELETTRICITA

Contenuto

Le correnti elettriche sono formate da particelle cariche che si spostano da un luogo a un altro, in modi che fluiscono. Ci sono due tipi, CD e CA.


La corrente continua (DC) scorre solo da una direzione e può apparire come una linea retta. Le correnti alternate (AC) scorrono prima in una direzione e poi in un'altra. Sembra un'onda sinusoidale e varierà col tempo. Le onde sinusoidali sono curvilinee e pulsanti e hanno uno schema ripetitivo, come le onde del seno e del coseno.

Le prime storie di correnti elettriche comportano progressi nell'elettricità e nell'elettromagnetismo.

Funzionamento a corrente elettrica

elettricità

Gli antichi greci scoprirono che quando l'ambra veniva cancellata da un indumento, attirava materiali come foglie e polvere. L'elettricità proviene dalla parola elettrone, che è la parola greca per ambra. William Gibson, un fisico inglese al servizio della regina Elisabetta I, ha coniato il termine. Il tipo di elettricità che i greci hanno osservato sfregando un oggetto per trasportarlo è chiamato energia statica.


Benjamin Franklin è stato il primo a nominare i due tipi di accusa, definendo uno positivo e uno negativo. Franklin ha anche scoperto che la luce è elettricità quando si esegue un esperimento con un aquilone.

Una scoperta fatta dal fisico italiano Luigi Galvani nel 1870 portò a un'importante invenzione. Galvani scoprì che quando usava due metalli diversi mentre sezionava la gamba di un rospo, si contorceva. Nel 1800, il connazionale e fisico Alessandro Volta migliorò le scoperte di Galvani e inventò la batteria. Volta prese diversi dischi di zinco e argento e mise abiti bagnati o carta in salamoia o acido.

elettromagnetismo

Hans Christian Oersted, un fisico danese, scoprì la connessione tra elettricità e magnetismo nel 1820. Scoprì che l'ago della bussola si riflette quando viene collocato accanto a un filo caricato con una corrente collegata a una batteria. Oersted ha anche notato che i magneti esercitano la forza su un filo caricato quando sono posti vicini.


Andre Marie Ampere, fisico francese, ha continuato la scoperta di Oersted. Ha scoperto la relazione tra un filo di qualsiasi forma e il campo magnetico che lo circonda.

Nel 1831, l'inglese Michael Faraday scoprì che il ritorno di un filo che si muove in un campo magnetico produce corrente. Questo processo è chiamato induzione elettromagnetica. Faraday costruì il primo motore elettrico e una dinamo, e fu così che fino a quel momento furono chiamati i generatori.

Thomas Edison

Thomas Edison era un inventore americano che rivoluzionò l'uso della corrente continua, che era l'unica corrente usata in quel momento. Tra le molte invenzioni fatte c'era il fonografo, la prima lampada elettrica pratica e la macchina da presa cinematografica. La società di Edison produsse una delle prime centrali elettriche e divenne il principale costruttore di sistemi a corrente continua del mondo.

Nikola Tesla

Nikola Tesla era un fisico croato che anni dopo divenne cittadino americano. Ha costruito il primo motore a corrente alternata e la dinamo. Da bambino, sognava di sfruttare l'energia delle cascate del Niagara. A trenta anni, ha concepito l'idea di un motore a corrente alternata e ha costruito un prototipo rozzo. Divenne dipendente della divisione europea della compagnia di Thomas Edison, ma finì per andare negli Stati Uniti per lavorare direttamente per lui. Sperava di persuadere Edison ad adottare la sua visione.

Corrente alternata vs corrente continua

Un aspro dissenso tra Tesla ed Edison portò all'abbandono della società da parte di Tesla e alla vendita del suo sistema di corrente alternata al rivale di Edison, George Westinghouse. Una disputa territoriale avvenne coinvolgendo Edison contro Westinghouse e Tesla, ma la superiorità della AC finì per vincere il CD, ed è per questo che gli edifici hanno energia fornita dalla corrente alternata. La compagnia di Edison in seguito divenne nota come General Electric.