Storia della danza in Brasile

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
La storia della Sociedade Cultural Projeto Luar, Rio de Janeiro, Brasile
Video: La storia della Sociedade Cultural Projeto Luar, Rio de Janeiro, Brasile

Contenuto

Una delle maggiori arti performative (insieme alla musica e al teatro), ci sono dischi di danza nell'antico Egitto, quando uomini e donne ballavano in onore degli dei. Manifestazione artistica per eccellenza, la danza è una miscela di movimento, emozione, espressione e arte. In Brasile, inizia a essere praticato dagli indiani come forma di espressione artistica e espressione corporale in riti religiosi o festività diverse. Quando i portoghesi colonizzarono il territorio, la danza brasiliana si sviluppò con la miscela di influenze native, europee e africane.


La danza è un'espressione artistica per eccellenza (Getty Images / Getty Images / Getty Images)

Danza indigena

Grazie alla grande diversità culturale che esiste in Brasile, è difficile tracciare una linea storica di danza nel Paese, tuttavia è possibile affermare che le prime manifestazioni dell'espressione artistica si sono verificate con gli indiani nativi. Ci sono documenti di diverse tribù indigene che praticano i rituali sciamanici attraverso la danza. Uno dei più noti è il toré, tipico delle tribù che abitavano la regione del nordest brasiliano. Un'altra modalità nativa è kuarup, praticata dai popoli indigeni dell'Alto Xingu come un modo per onorare i morti. Alcuni dischi di queste danze sono sparsi in arte rupestre in tutto il Brasile.


Alcuni segni delle prime manifestazioni della danza nativa sono registrati nell'arte rupestre (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

samba

Il samba è nato con l'arrivo dei primi neri africani in Brasile. Nei rari momenti liberi dopo il duro lavoro, gli schiavi tenevano feste negli alloggi degli schiavi. Nel Recôncavo Baiano le danze erano accompagnate da cori cantati da un coro o da frasi melodiche. È così che è nato il samba de roda. Ben presto, il nuovo ritmo si diffuse in tutto il territorio. Ma è stato a Rio de Janeiro che ha migliorato con strumenti a corde e tamburello. Solo negli anni Trenta emersero la trama della samba e le sfilate delle prime scuole.

xaxado

Il xaxado è emerso nel retroterra nord-orientale, più precisamente nel pernambuco rurale. Questa forma di danza era praticata dai cangaceiros e dal loro gregge nelle celebrazioni della celebrazione. La danza divenne famosa con la leggendaria band di Lampião negli anni 1920. Il termine xaxado si riferisce al suono dei sandali che vengono trascinati sul pavimento. Anni dopo, il ritmo è migliorato con nuovi strumenti, come il piffero, lo zabumba e la fisarmonica. Il cantante e compositore Luiz Gonzaga è stato uno dei più grandi divulgatori di questa vera espressione culturale del popolo del Nordest.


Gaudo Fandango

Nel sud del paese, la danza gaucho è stata caratterizzata dalle influenze culturali degli immigrati europei, principalmente dalla cultura portoghese e spagnola. Il gaudo fandango è apparso nel Brasile coloniale. Questa manifestazione culturale rispecchia la cultura contadina dei gauchos. La danza è caratterizzata da svolte agili delle coppie di ballerini. Tap dancing muove il ballo. Ci sono documenti sulla palla di fandango nelle città di Rio Grande do Sul, Santa Catarina, Paraná e la costa di San Paolo. Il ritmo è classificato come bene immateriale dall'IPHAN (Istituto di Patrimonio Storico e Artistico Nazionale).