La storia della danza latinoamericana

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2024
Anonim
REGINA LATINA (LA STORIA)
Video: REGINA LATINA (LA STORIA)

Contenuto

La danza latina è diventata famosa in tutto il mondo per la sua eleganza, drammaticità e sensualità. La musica latina è brillante, appassionata ed emotiva e ha un ritmo contagioso che invita tutti alla pista da ballo, indipendentemente dalle loro capacità. Ci sono alcuni grandi ballerini che sono fantastici da guardare, e la danza latina è diventata una categoria popolare nelle competizioni di ballo da sala.


Danze come salsa, merengue e tango sono una fusione di espressioni culturali e raccontano una storia di schiavitù, povertà e conquista di un'America latina in evoluzione.

tango (donna tango a-m_061 immagine di torugo da Fotolia.com)

Prime origini

La storia della danza latina non inizia a Cuba o in Spagna, ma nell'Inghilterra del diciottesimo secolo. Nel 1700, una danza inglese informale si diffuse in tutta Europa. In Francia era chiamato "contredanse", in Spagna "contraddanza" e in Portogallo "contradança". Gli europei portarono finalmente la danza con loro in America centrale e meridionale.

Influenza spagnola

Poiché la Spagna controllava la maggior parte dell'America centrale e meridionale dal XV secolo fino a gran parte del diciannovesimo secolo, la cultura spagnola ebbe la più grande influenza sul corso della storia della danza latina. La Spagna è responsabile per il suo tocco colorato, i suoi movimenti aggraziati e drammatici di mani e braccia e per i suoi passi in marcia, che provengono dalle danze di Paso Doble e Flamenco. Musicalmente, la Spagna era responsabile dell'uso della chitarra popolare e delle canzoni di trovatore.


Influenza africana

A partire dal 1500, i colonizzatori e conquistatori europei portarono un gran numero di schiavi nell'America meridionale e centrale. La maggior parte di questi schiavi proveniva da tribù dell'Africa occidentale come Yoruba e Bantu. Queste tribù usavano ritmi e danze percussive cerimoniali per chiamare i vari dei. Hanno portato la religione e anche le percussioni con loro nel Nuovo Mondo, e i loro ritmi diversi e hanno dato alla musica latina le sue sincopazioni contagiose e inebrianti.

Influenza di Cuba e il prezzemolo

Cuba afferma di essere un pioniere delle danze popolari come salsa, mambo, cha cha, rumba e bolero. Quando gli spagnoli portarono la contraddizione a Cuba nel diciottesimo secolo, divenne noto come una danza. La fuga degli haitiani a Cuba all'inizio del diciannovesimo secolo portò alla danza un'influenza creola.

Alla fine, la danza divenne più libera e più vivace e divenne nota come danzon. Negli anni '40, il danzon, mescolato con il figlio cubano e il jazz, lasciò il posto al mambo. La salsa, la più conosciuta di tutte le danze latine, è una derivazione del mambo. La salsa prende il nome dagli americani quando la danza arrivò nei club di New York negli anni '50 e '60.


meringa

La meringa è stata creata nella Repubblica Dominicana e ad Haiti. Cominciò come un'imitazione del minuetto francese da parte di schiavi neri, che osservarono le danze dei loro maestri e incorporarono i loro passi nelle loro celebrazioni, aggiungendo un ritmo vivace, salti e salti.

tango

Il tango era fortemente influenzato da contraddizioni, flamenco e danze degli schiavi argentini, sebbene alcune delle sue prime forme provenissero da Cuba. La forma moderna del tango è unica in Argentina ed è stata scoperta nei nightclub nelle zone povere di Buenos Aires.