Contenuto
Nel corso della storia, l'istruzione in Germania ha influenzato l'istruzione in tutto il mondo. L'asilo, un'invenzione tedesca, ha guidato teorie e pratiche sull'educazione della prima infanzia. Nonostante la sua influenza, tuttavia, il sistema universitario in Germania ha faticato a integrarsi con il sistema universitario basato sul merito di credito.
Studenti della scuola materna (ragazze nella scuola materna immagine di Pavel Losevsky da Fotolia.com)
fonti
Il movimento per educare le masse iniziò con Martin Lutero (1483-1546), che sosteneva l'insegnamento in modo che tutti potessero leggere, studiare e comprendere la Bibbia. Con l'aiuto della denominazione luterana, questa tendenza dell'educazione si diffuse in tutta la Germania.
Johann Heinrich Pestalozzi (1746-1827) pose le basi di molte delle teorie pedagogiche odierne in tutto il mondo. Furono le sue teorie a ispirare Friedrich Froebel (1772-1852) a inventare l'asilo, che è attualmente comune nei sistemi educativi di vari paesi.
norme
Il Regno di Prussia ha creato la pratica dell'istruzione primaria gratuita e obbligatoria in Europa e si è diffusa nel mondo. Il modello di otto anni di insegnamento basato sulla lettura, la scrittura, l'aritmetica, l'etica e l'obbedienza era chiamato "Volksschule" (dalla "scuola del popolo" tedesca).
La certificazione statale e gli standard per l'insegnamento furono implementati nel 1810. L'"Abitur", un esame finale applicato alla fine del periodo scolastico, iniziò nel 1788 e fu implementato in tutte le scuole superiori della Prussia fino al 1812. Nel 1871 il " Abitur "era già usato in tutti gli stati tedeschi.
tipi
La formazione dell'impero tedesco nel 1871 contribuì a centralizzare l'istruzione. Alla fine della prima guerra mondiale, la Repubblica di Weimar sviluppò un sistema educativo di base chiamato "Grundschule". Dopo quattro anni nella "Grundschule", gli studenti potevano pagare una piccola tassa e passare alla scuola superiore, o "Mittelschule".
Sono stati sviluppati quattro tipi di istruzione di secondo livello. Sebbene tutti fossero considerati uguali, il Gymnasium era il più rispettato e poteva portare all'istruzione superiore. Il "Realgymnasium" ha anche portato all'università, ma ha avuto una maggiore attenzione alla scienza e alla matematica. La Realschule è durata sei anni e ha formato studenti per l'industria, l'ufficio e i servizi tecnici. La "Oberrealschule" dispensava le lingue classiche e si concentrava sul linguaggio moderno, la scienza e la matematica.
titoli
L '"Abitur" consiste in una prova orale e scritta, fatta alla fine della palestra e utilizzata per accedere all'università. Negli anni '60, solo il 10% degli studenti aveva accesso all'istruzione superiore; all'inizio del XXI secolo, più del 30% ha iniziato a frequentare le università.
Prima, l'istruzione superiore portava a un diploma chiamato "Diplomatico di Magistrato", ma la Dichiarazione di Bologna incoraggiava l'integrazione nel sistema internazionale di crediti che portava a una laurea o un diploma dal 2001.
alternative
La cultura tedesca presenta una bella storia di popolazione istruita. Anche negli anni '50, solo il 20% degli studenti impiegava più di 7 o 8 anni per completare gli studi. Invece di istruzione superiore, hanno frequentato corsi privati per la professionalizzazione in un commercio, che oggi si chiama "Ausbilder". Sebbene non sia un insegnamento tradizionale, è un'offerta formativa in grado di fornire un'elevata qualifica in una professione.