Storia di infermieristica

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Infermieri: Mansionario, Profilo, Codice Deontologico
Video: Infermieri: Mansionario, Profilo, Codice Deontologico

Contenuto

Nel corso della storia dell'umanità, le civiltà hanno visto il ruolo delle infermiere in molti modi. Tra gli antichi popoli, l'assistenza infermieristica non era considerata una professione, praticata solo all'interno della cerchia familiare. Le donne romane e greche della classe nobile si prendevano cura dei malati, mentre gli dei erano responsabili di influenzare la guarigione. In Egitto, le infermiere furono assunte per aiutare con il parto.


I Romani e i Greci credevano che gli dei influenzassero la guarigione degli ammalati (colosseo, immagine di Roma di maya da Fotolia.com)

L'inizio dell'allattamento

Tra i popoli antichi, la cura per gli ammalati era spesso un lavoro relegato agli schiavi, alle donne povere e alle prostitute. Tuttavia, con l'introduzione del cristianesimo nel primo secolo, le donne impegnate nel mestiere cominciarono ad acquisire una certa misura di rispetto, dando così all'Ordine delle Diaconesse la libertà di praticare la loro professione nei tempi antichi. Tuttavia, in alcune parti del mondo, gli uomini erano ancora considerati più capaci delle donne a prendersi cura degli ammalati.

Infermiera nei tempi antichi (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

infermieri

La prima scuola per infermieri fu fondata intorno al 250 aC in India, e le donne non furono ammesse in questa scuola. Le donne erano considerate impure, quindi solo gli uomini potevano avere un contatto diretto con il paziente, aiutandoli a camminare, fare il bagno e mangiare, oltre a massaggi terapeutici e biancheria da letto ai malati. Nella cultura araba, le donne erano considerate incapaci di praticare. Durante il tempo delle Crociate, i soldati stessi hanno curato i feriti.


Studenti infermieri (Foto Fox / Valueline / Getty Images)

Medioevo

Organizzazioni maschili si sono formate in epoca medievale esclusivamente per prendersi cura dei pazienti. Nel terzo secolo, la Confraternita Parabolani di Roma si prese cura degli egiziani di Alessandria che furono afflitti dalla peste che colpì il paese.Questo piccolo gruppo era una fratellanza cristiana maschile, questi uomini hanno rischiato la propria vita per prendersi cura di pazienti affetti da malattie altamente contagiose.

Epidemia di colera (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Il Medioevo

Durante il Medioevo, la cura degli ammalati era associata alla religione e alla chiesa. Gli uomini e le donne potevano esercitare la professione, ma solo per le persone dello stesso sesso. Vi erano assemblee di uomini appartenenti a gruppi come l'ordine dei Cavalieri dell'Ospedale, i Cavalieri di Lazaro e l'ordine dei Cavalieri Teutonici. Prendersi cura delle ferite dei propri compagni era lo scopo principale dei membri di queste organizzazioni. Questi gruppi furono i primi a stabilire l'amministrazione ospedaliera sui campi di battaglia in Europa. I cristiani del Medioevo guidarono la formazione della Confraternita agostiniana, la prima società femminile infermieristica.


Infermiera che si prende cura di una ragazza (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Il XVI secolo

Secondo il collegio di Porterville in California, fino agli inizi del sedicesimo secolo, non era necessario studiare infermieristica per poter praticare. Tuttavia, dal 1500, con l'aumento della popolazione e l'aumento delle epidemie, era necessario che gli infermieri ottenessero studi formali di assistenza infermieristica. Durante questo periodo, le suore di carità istituirono la prima scuola per infermieri con un programma educativo organizzato.

Infermiere in uniforme (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

First Nurse in America

Intorno all'anno 1550, il messicano Fra Juan de Mena divenne la prima infermiera, dove in seguito entrò a far parte degli Stati Uniti d'America, secondo il sito Web di Infermiera maschile. Naufragato sulla costa meridionale del Texas, il frate fu colpito da una freccia e morì poco dopo. Frade Juan era un'infermiera rispettata, che si prendeva diligentemente cura dei malati prima ancora di lasciare il Messico, un viaggio che sarebbe stato il suo ultimo viaggio.

Infermiera nei tempi moderni (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)