La storia di Longboard

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Bernardo Iandelli racconta il mondo del Longboard in Italia | I’m Not Afraid
Video: Bernardo Iandelli racconta il mondo del Longboard in Italia | I’m Not Afraid

Contenuto

Secondo lo stesso sito di skateboard longboard, lo sport è nato in California o alle Hawaii nei primi anni 1950. I pattinatori che cercavano di trovare un legame più stretto tra lo snowboard, lo skateboard e il surf, raggiunsero una via di mezzo con l'invenzione del longboard . Successivamente, i surfisti iniziarono ad usare il longboard come forma di allenamento, quando le condizioni di navigazione non erano buone, imitando le tecniche di cattura delle onde in silenzio. E così iniziò il fenomeno dello skateboard longboard.


I Longboard iniziarono ad emergere nei primi anni '50 (immagine di skateboard di Rusty McCloud da Fotolia.com)

storia

Longboard è entrato nel mercato nel 1959 e i pattini sono stati distribuiti tra negozi di giocattoli e negozi di alimentari. Gli skateboard in vetroresina furono i primi tipi di longboard a essere venduti, anche se scoprirono rapidamente che erano pericolosi. Il set di camion che veniva dai pattini e le ruote di metallo che erano attaccate ad esso furono successivamente sostituiti da ruote di ceramica e nuovi camion, sviluppati appositamente per lo sport. Queste regolazioni hanno contribuito a rendere lo skate più sicuro e scorrevole. L'uretano, un componente simile alla gomma che è stato poi adottato come materiale per le ruote, offre un contatto migliore con i pavimenti in cemento per una guida migliore.

funzione

Il longboard funziona come un elegante mezzo di trasporto. Le sue ruote tendono ad essere più larghe e più morbide di uno skateboard ordinario e quindi producono meno rumore. In effetti, i longboard tendono ad essere più stabili e appiccicosi, oltre a essere in grado di percorrere lunghe distanze senza bisogno di alcun movimento del pattinatore. Inoltre, i camion sono più larghi di quelli di uno skateboard convenzionale, consentendo allo skater di eseguire tecniche come storto, una manovra in cui il pattinatore scivola sul camion stesso. L'asse tende ad essere pieghevole, pressato con lame di diversi legni diversi.


importanza

Nel 1973, Longboard sperimentò una nuova ondata di popolarità. Grazie alla scoperta delle ruote in uretano e alla proliferazione di camion progettati specificamente per i longboard, meno persone hanno messo in dubbio la sicurezza di questo sport. Il primo skate park negli Stati Uniti è stato costruito nel marzo 1976 a Carlsbad, in California, aumentando ulteriormente la popolarità dell'attività e portando alla creazione di molti altri parchi in tutto il paese.

cultura

Alla fine degli anni '70, il longboard - insieme allo skateboard - era diventato una sottocultura legata a uno stile di vita ribelle. Le band punk che incitavano alla criminalità e alla violenza trovavano spazio nello stile longboard, in cui l'anarchia era una mentalità rispettata. Tuttavia, l'immagine ribelle attaccata al longboard stava gradualmente diminuendo, il risultato di una rappresentazione più diversificata e controllata dello sport da parte dei media. Inoltre, un numero maggiore di praticanti ha iniziato a usare il reggae e l'hip-hop nei loro video, allontanandosi così dall'ideologia punk.


tendenze

Nei primi anni '80, longboard ha subito un'altra temporanea crisi nel mercato. Ciò era dovuto a problemi di salute e sicurezza, che costringevano molti parchi a chiudere a causa dell'aumento dei costi dell'assicurazione. Tuttavia, nel 1983, il longboard aveva già riacquistato la sua popolarità e, nonostante le battute d'arresto occasionali, rimaneva uno sport popolare.