La storia del mandala

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Tutta la meraviglia dei mandala di sabbia tibetani e il significato nascosto dietro i colori
Video: Tutta la meraviglia dei mandala di sabbia tibetani e il significato nascosto dietro i colori

Contenuto

Il mandala è una delle più antiche forme d'arte dell'umanità. Con un cerchio come base, riflette l'eternità e tutta la natura: il Sole, la Luna e persino i nidi degli uccelli. I tipi più diversi di mandala possono essere trovati in tutte le religioni, così come in psicologia.


Il mandala è una delle arti più antiche dell'umanità (Immagine Mandala 1 di BG Designs da Fotolia.com)

storia

La parola "mandala" deriva dal sanscrito e significa "cerchio". Secondo l'artista mandala Charles Gilchrist, creatore di "Sacred Geometry", un guru errante potrebbe aver portato i primi mandala di meditazione in Tibet intorno all'8 ° secolo.I mandala sono stati trovati in tutto l'Estremo Oriente, e i simbolismi dei nativi americani sono basati nel "sacro arco". I Mandala sono considerati di origine orientale, ma sarebbe difficile, se non impossibile, trovare una civiltà senza una consapevolezza del simbolismo e della potenza del cerchio per un autoesame spirituale.

significato

Il cerchio è la forma più naturale conosciuta dall'umanità. L'universo è formato da pianeti, stelle, lune e il sole - tutti sono rotondi. Il sole sorge e tramonta in un cerchio infinito, le stagioni dell'anno passano in un cerchio annuale. Alberi, pietre e gocce di pioggia sono circolari e la maggior parte dei frutti e dei fiori sono sferici. Le cellule e gli atomi che costituiscono tutto all'interno dell'universo sono circolari.


Simbolismo religioso

I mandala sono stati usati da buddisti, indù, tibetani e nativi americani in preghiera, meditazione e guarigione. I buddisti realizzano dipinti di sabbia mandala che vengono distrutti dopo che hanno servito lo scopo. Molte religioni cristiane usano il mandala anche senza rendersene conto. Ad esempio, le finestre delle cattedrali gotiche, con disegni intricati, sono chiaramente mandala.

psicologia

Oggigiorno, i mandala sono spesso usati in terapia per rappresentare l '"integrità" del paziente. I neonati meno di una settimana preferiscono guardare cerchi rispetto ad altre forme, il che indica che gli umani hanno un innato desiderio di guardare forme circolari. Quando i bambini imparano a disegnare, il cerchio è la prima forma che formano dopo scarabocchi casuali. Da adulti, disegnare un cerchio ci aiuta a ricordare la nostra infanzia. Fare un mandala può aiutare le persone a ritrovare il senso e riconoscere il proprio posto nel mondo.


Arte mandala

Il mandala come forma d'arte continua anche oggi. Il caleidoscopio è uno dei modi più semplici per sperimentare l'arte mandala. Alcuni artisti usano dischi riciclati e compact disc per formare la base dei mandala, mentre altri usano argilla, tela, piatti o persino tessuti. I frattali, con auto-replicazione e basi geometriche, sono talvolta usati anche per creare arte mandala.