Contenuto
La storia della zuppa di zucca inizia con la celebrazione dell'indipendenza haitiana nel 1804. Il 1 ° gennaio 1804, gli haitiani lavorarono insieme per creare una zuppa per celebrare l'indipendenza dei coloni francesi. Fino ad allora, i coloni credevano che i neri, secondo le loro regole, non avrebbero mai potuto lavorare insieme per creare qualcosa. Oggi, la tradizionale zuppa di zucca conosciuta come "soup joumou" viene preparata e servita ad amici e parenti ad Haiti, in onore della loro lotta per la libertà.
La zuppa di zucca rappresenta la vittoria nella lotta degli haitiani contro i loro coloni (immagine zuppa di AGphotographer da Fotolia.com)
senso
Come colonia della Francia, gli haitiani potevano mangiare solo una zuppa sottile con il pane. Non gli è stato permesso di mangiare un pasto così stravagante composto da zucca, brodo e altre verdure. Questa zuppa è stata creata per simboleggiare l'unità di fronte alle avversità. Fu servito per tutti nella prima celebrazione dell'indipendenza e gli haitiani mantengono ancora oggi la tradizione.
carattere
Una caratteristica unica della zuppa è l'uso di limoni e succo d'arancia che vengono aggiunti al brodo nella cottura. Ciò conferisce alla zuppa un sapore leggermente aspro, che è considerato una metafora dell'eredità che gli haitiani hanno condiviso dall'indipendenza dei loro coloni. Una versione autentica della zuppa utilizza "picklese", che è un aceto speziato, originario di Haiti.
geografia
La zuppa di zucca è attualmente prodotta in tutto il mondo. Tuttavia, è fatto principalmente ad Haiti durante le celebrazioni per l'indipendenza e, negli Stati Uniti, durante la festa del Ringraziamento. Gli haitiani che hanno lasciato il paese dopo l'indipendenza hanno preso le entrate negli Stati Uniti. La ricetta è stata modificata nel corso degli anni e in base alla varietà di ingredienti disponibili nella località.
idee sbagliate
Sebbene gli indiani nativi americani mangiassero la zucca, non inventarono la zuppa. Mangiarono la zucca dopo che fu tagliata a strisce e cotta. I colonizzatori americani osservarono come gli indiani usavano la verdura e cominciarono a incorporarla nella loro dieta. La zuppa di zucca non è stata menzionata in nessun libro in America fino alla metà del 1800.
effetti
Le persone che visitano Haiti potrebbero non capire il significato della celebrazione dell'indipendenza. Potete immaginare che non c'è molto da festeggiare poiché il paese ha subito un declino economico e sociale dalla rivoluzione del 1804. Tuttavia, gli haitiani credono che la lotta per l'uguaglianza non sia ancora finita. Credono che la zuppa dia loro il coraggio di superare l'oppressione, sia ora che in futuro.