La storia del tamburo

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Giugno 2024
Anonim
La vera storia del tamburo - Bianca Flavia Todor batteria e percussioni
Video: La vera storia del tamburo - Bianca Flavia Todor batteria e percussioni

Contenuto

Il tambora è uno degli strumenti più popolari nei Caraibi. I loro ritmi e battiti sono ciò che molte persone identificano come la musica delle isole. La parola "tambora" che conosciamo deriva dalla parola spagnola "tambor", che significa "battere". Il tamburo assomiglia alle percussioni dell'Africa occidentale, sia nel ritmo che nella tecnica. È uno strumento base nella musica popolare nella Repubblica Dominicana, nella musica colombiana della cumbia e nello stile armonico in Venezuela, ma è più spesso associato ai ritmi allegri e veloci del merengue.


Il tambora trasporta i ritmi dei Caraibi e dell'America Latina. (Immagine del tamburo di Galyna Andrushko da Fotolia.com)

storia

Come molte altre tradizioni musicali, alimentari e culturali, la tradizione dei tambori viaggiava attraverso l'Atlantico con schiavi provenienti dall'Africa occidentale che venivano portati dagli europei per lavorare nelle piantagioni nei Caraibi e in America Latina. In Africa, il tamburo era usato nei rituali e nelle cerimonie, ma divenne un'icona delle loro case per gli schiavi sfollati dalle loro case. Poche cose vennero con gli schiavi, tuttavia, molti costruirono i tamburi dai barili vuoti di rum.

A causa della necessità che gli schiavi siano creativi e utilizzino i materiali a disposizione, sono emersi diversi stili di batteria, alcuni dei quali sono ancora utilizzati oggi. I tamburi erano principalmente accordati da corde e avevano una cima nera. Erano popolari con musicisti di stili popolari nella Repubblica Dominicana. Un altro tipo ricorda molto le percussioni viste in Ghana. Anche con le corde, condito con pelle di capra, con o senza pelliccia. Questi top sono chiamati "Goat". Un terzo tipo, che ora viene comunemente utilizzato dalle aziende moderne, è ottimizzato con le viti. Le parti superiori sono fatte di pelle grezza e la batteria assomiglia alle congas. A differenza dei primi batteristi, i lati dei piani sono dotati di cerchi in metallo o in legno, consentendo al batterista di eseguire più facilmente ritmi che ricordano il suono dei blocchi di legno.


Sono emersi diversi stili di batteria diversi, ma i ritmi circostanti si sentono (immagine tamburo antica di Stepanov da Fotolia.com)

tecnica

Anche se il tamburo è utilizzato in molti stili diversi di musica, ci sono solo tre tipi base di batteria che compongono tutti i ritmi del tamburo. Lo schiaffo è fatto con la mano leggermente in guscio che batte sulla parte superiore. Il bordo viene realizzato colpendo il bordo tra le articolazioni del primo dito. Il terzo è il tono aperto. Sebbene gli stili possano variare, il tamburo viene posizionato tra le gambe e leggermente inclinato in modo che il suono possa fuoriuscire da sotto il tamburo. Può anche essere giocato lateralmente nel giro. Il tamburo viene generalmente suonato solo con le mani; Le bacchette sono usate raramente, anche se sono comuni in stile armonica.


La musica vivace del tamburo è profondamente radicata nella tradizione (Immagine del tamburo di MAXFX da Fotolia.com)

Il tamburo in Merengue

Nel merengue tradizionale, chiamato merengue tipico, la tambora ha un ruolo di primo piano. Come le sue controparti africane, il tambore è la voce principale. Nelle più recenti meringhe orchestrali, tuttavia, il tambore viene usato più come strumento di sfondo. Congos e guiras, che suonano come maracas, sono i principali strumenti del ritmo.

Il merengue e il tambora sono una parte importante della cultura dominicana (Immagine ricordo Repubblica Dominicana chiave di robert lerich da Fotolia.com)

Il tamburo in Cumbia

In Colombia, la cumbia è emersa come parte integrante dei rituali di accoppiamento. I ritmi di questa musica vivace sono ancora ascoltati nei rituali Yoruba in Africa occidentale, specialmente in Nigeria. La tambora era uno strumento essenziale in Cumbia nei suoi primi anni, ma congas, timbales, claves e guiras hanno già sostituito i tamburi. Possono ancora essere ascoltati nei festival e nelle presentazioni musicali tradizionali.

La Cumbia apparve nella costa nord della Colombia, dove gli schiavi che seguirono la religione Yoruba furono portati a lavorare nelle piantagioni (Spiaggia tropicale., Immagine Colombia da rm da Fotolia.com)

Il tambora na Gaita

In Venezuela, il tambore ha assunto un ruolo tradizionale diverso. Gaita è apparso nella zona del Lago di Maracaibo quando la musica tradizionale degli schiavi è stata mescolata con la musica tradizionale di altre popolazioni native. In questo stile musicale, la batteria non viene suonata con le mani, ma piuttosto con una sorta di bacchette, per un suono unico e diverso dalle altre canzoni tradizionali africane. La cornamusa è spesso associata alle festività natalizie, anche se gruppi moderni, come Guapo, lo hanno reso popolare tutto l'anno.

I tamburi sono suonati con le bacchette nello stile musicale venezuelano, la cornamusa (immagine di tamburi tahitian di Xavier MARCHANT da Fotolia.com)