Contenuto
Attualmente, i condimenti sono ampiamente disponibili nei negozi di alimentari e nei negozi di alimentari. La maggior parte delle dispense ha sale, pepe e varie altre spezie. Storicamente, tuttavia, erano difficili da accedere, e solo i nobili potevano goderne. Sebbene questa realtà sia cambiata, è interessante notare come i condimenti abbiano ispirato molte attività, dal commercio alla poesia, mentre la loro popolarità continua a crescere.
Storicamente, le spezie venivano utilizzate per scopi aromatici, medicinali e culinari (Immagini Blue Jean / Photodisc / Getty Images)
Spezie e la prima esplorazione
Le spezie hanno un chiaro ruolo nella storia, non solo per il loro uso in molte culture, ma anche per i viaggi in tutto il mondo che hanno ispirato. Quando le persone si stancavano dei loro condimenti nativi, spesso sfruttavano terre inesplorate. Molti di loro, tuttavia, erano ricercati per le loro proprietà medicinali. La guerra Luso-olandese del 1500 tra Portogallo e Olanda era in realtà largamente motivata dall'accesso alla noce moscata, che si credeva in grado di curare la peste.
Nelle loro avventure per trovare e coltivare nuove spezie, i viaggiatori hanno anche scoperto nuove terre. Durante questo periodo, hanno anche trovato metalli preziosi, animali rari e nuove specie botaniche. Le fortune furono costruite a causa della scoperta di spezie e alcune, come i semi di cumino, furono persino usate come monete.
zafferano
La storia dello zafferano ha oltre 4000 anni e attraversa il mondo, in particolare l'Europa, l'India e la Cina. Il processo di raccolta viene fatto a mano e 450 g del condimento richiedono 75.000 fiori (Crocus sativa). Per questo motivo, è uno dei condimenti più richiesti e costosi di tutti i tempi.
Oltre all'utilizzo culinario, molte culture storicamente hanno utilizzato lo zafferano per altri scopi. Gli antichi Assiri, ad esempio, decantarono il condimento per le sue proprietà medicinali. Allo stesso modo, Alessandro Magno adottò l'abitudine persiana di usare lo zafferano per curare le ferite dalle battaglie. I tamil lo usavano per alleviare il mal di testa e aiutare le donne durante la gravidanza, i monaci buddisti indossavano abiti tinti con il condimento. I membri della famiglia reale lo usavano come profumo, e i re benestanti apprezzavano particolarmente le belle fanciulle che gettavano polvere di zafferano su di loro.
pepe
Pepper è stato celebrato come la "Regina delle Spezie" per la sua importanza storica. Durante diversi periodi, i grani di pepe sono stati usati come moneta, e la libertà di uno schiavo poteva essere acquistata per 450 g di questa spezia in Francia. Era anche usato come merce di scambio tra i mercanti, e se un chicco di pepe cadeva a terra, avrebbe iniziato una grande disputa.
Inoltre, era anche una delle spezie preferite per scopi culinari. La refrigerazione non esisteva fino al 1830 circa; Prima di questo, le persone coprivano la carne con il sale per disidratarlo e preservarlo. Il pepe veniva quindi usato per mascherare il sapore della carne salata o viziata.
noce moscata
Nutmeg ha ispirato guerre violente, pratiche commerciali non etiche e morti. A livello di illustrazione, l'Inghilterra, nel 1603, vinse la compagnia olandese delle Indie orientali (VOC) in relazione all'esportazione di noce moscata da Pulo Run, un'isola in Indonesia. Ciò ha incoraggiato i conflitti tra paesi per 60 anni, prima che un accordo sia finalmente firmato. Gli olandesi hanno mantenuto il loro monopolio sulla spezia con estrema brutalità, uccidendo persone sospettate di crescere e vendere il condimento contro gli standard VOC.
In precedenza, la popolarità di noce moscata era dovuta alla sua rarità. Molte culture lo hanno apprezzato anche per scopi culinari. Gli arabi, per esempio, lo commercializzavano come profumo e medicina. Durante la peste nera, la gente credeva che il condimento potesse trattare la peste. L'hanno anche esaltata come afrodisiaco e allucinogeno.