Contenuto
Ci sono diverse ragioni e trattamenti per il basso desiderio sessuale nelle donne. Lo stress, la depressione e l'invecchiamento sono cause comuni. Invece di ricorrere ai farmaci da prescrizione, puoi provare a usare rimedi omeopatici naturali che funzionano altrettanto bene.
L'uso delle erbe è efficace quanto le medicine (Visage / Stockbyte / Getty Images)
Erbe afrodisiache
Il governo brasiliano ha condotto una ricerca con oltre 120 erbe afrodisiache, con tre che si dimostrano più efficaci degli altri. La catuaba, derivata dalla corteccia dell'albero d'amore in Amazzonia, è stata studiata per le sue qualità afrodisiache. È stato scoperto che promuove sogni erotici in uomini e donne. Tra 5 e 21 giorni dopo aver iniziato a prendere l'erba, i pazienti hanno riferito un aumento del desiderio sessuale da parte dei loro partner. La yohimbina, un estratto di corteccia di un albero dell'Africa occidentale, ha effetti simili sui sogni di uomini e donne. È stato anche approvato dalla Food and Drug Administration per aiutare nella disfunzione erettile. La damiana è derivata dalle foglie di un piccolo arbusto, Turnera diffusa aphrodisiaca, il cui stesso nome già denuncia le sue caratteristiche. Coloro che la prendono sentono il prurito e il palpito della zona genitale, e anche un aumento del flusso sanguigno e sensibilità nel clitoride (o pene nel caso degli uomini).
Il ginkgo biloba contiene sostanze chimiche che rilassano i vasi sanguigni e aumentano la circolazione nei genitali e in altri. Ginseng è anche noto per avere un effetto afrodisiaco negli esseri umani in quanto aumenta i livelli di ossido nitrico nel tessuto spugnoso del clitoride (e il pene). Le donne con un debole per la secchezza vaginale dovrebbero cercare questa pianta, che allevia questo sintomo. Sebbene i suoi effetti sugli esseri umani siano ancora in fase di studio, è noto aumentare la vitalità normalizzando i livelli degli ormoni sessuali.
Le foglie di damiana aumentano la sensibilità del clitoride, stimolano il desiderio e il piacere sessuale e rafforzano il sistema ormonale. Marapuama aumenta la libido e aiuta nella produzione di ormoni. Il cohosh nero ha composti che imitano gli estrogeni e aiutano a bilanciare i livelli di ormone nel corpo. La liquirizia bilancia l'equilibrio ormonale e allevia lo stress. Coleus forshokli, lumaca, guaranà, noce nera e fiori del frutto della passione stimolano il flusso sanguigno e aumentano l'energia.
Infine, sage-de-joão aumenta il desiderio sessuale, consentendo all'utente di sentirsi più sexy e sicuro nella stanza. Sebbene di solito prescritto a chi soffre di depressione, questa pianta ha il potenziale per aumentare il desiderio sessuale nelle donne di mezza età e anziane, anche in quelle che non sono depresse.
Rimedi omeopatici
I rimedi omeopatici per il basso desiderio sessuale sono basati sugli ormoni. Coloro che soffrono di questa condizione spesso ricevono prescrizioni di testosterone o DHEA per normalizzare gli ormoni che possono causare la perdita della libido. Esistono rimedi simili, come l'ovarico (estratto ovarico), che può essere combinato con licopodio, selenio (micronutrienti), agnus castus (fiore del Mediterraneo) o Ambra grisea (secrezione di spermacoli) per aumentare la libido.
Se la tua perdita di desiderio sessuale è legata a stress o letargia, l'acido fosforico (fosfato) dovrebbe essere un rimedio efficace.
È stato scoperto che l'avena può aumentare sia il desiderio che le prestazioni sessuali se assunto con estratti di ortica. Fave producono L-dopa nel corpo umano, che aumenta i livelli di dopamina, che a sua volta migliora l'umore e la libido. Alimenti sessuali ricchi di zinco come ostriche, fragole, yogurt, latte e gamberi sono consigliati anche per aumentare il desiderio sessuale, poiché questo minerale è noto per le sue qualità afrodisiache.
aromaterapia
Una variante dell'omeopatia, l'aromaterapia utilizza gli effetti terapeutici degli oli vegetali. Secondo gli antropologi, per oltre 4000 anni è stato usato per stimolare la sensualità in India, Grecia, Italia ed Egitto. L'olfatto è collegato al sistema limbico del corpo, che è collegato a centri nel cervello che si occupano di eccitazione, emozioni e secrezioni ormonali. Il desiderio sessuale può quindi essere innescato da certi odori. Questo è particolarmente vero per le donne che hanno un acuto senso dell'olfatto. Gli oli migliori conosciuti per aumentare il desiderio sessuale sono l'angelica, l'ambretta, il benzoino, la salvia, il cumino, la mela, la noce moscata, il patchouli, il pepe della Giamaica, il sandalo e il vetiver. L'Angelica, in particolare, è nota per stimolare il desiderio sessuale nelle donne in menopausa, o quelle con mestruazioni intense, dolorose o irregolari.
Alcune donne possono preferire aromi caldi o speziati, come pepe nero, cardamomo, cannella e zenzero. Aromi floreali come geranio, rosa, gelsomino e ylang-ylang emettono profumi inebrianti che influenzano positivamente il desiderio sessuale.
avvertimento
Come si dovrebbe sempre fare quando si assumono integratori, leggere attentamente le etichette e consultare il proprio medico, soprattutto se si hanno problemi di salute come l'ipertensione o se si stanno assumendo altri farmaci. Alcuni rimedi a base di erbe non reagiscono bene con altri farmaci e possono causare seri problemi di salute.