L'omeopatia funziona davvero?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
L'omeopatia funziona davvero? - Articoli
L'omeopatia funziona davvero? - Articoli

Contenuto

introduzione

Una delle aree di discussione più controverse nella comunità medica è il campo dell'omeopatia. I trattamenti sono disponibili in molti negozi di vitamine e di salute, così come nelle farmacie specializzate. Con così tanto rumore da entrambi i lati del dibattito, può essere difficile sapere cosa è veramente vero attraverso prove scientifiche. Per determinare se l'omeopatia funzioni davvero, è importante conoscere le origini del dibattito e le prove a supporto di ciascuna parte.


Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images

La teoria

L'omeopatia si basa su un principio molto semplice: "il simile guarisce il simile". L'ipotesi è che se una sostanza causa determinati sintomi in grandi dosi, piccole dosi della stessa sostanza combatteranno questi sintomi. La Società degli omeopati utilizza come esempio un grande dosaggio di caffè, che causa insonnia e agitazione. Secondo lei, se il caffè dovesse essere convertito in una medicina omeopatica, faciliterebbe il sonno e ridurrebbe l'agitazione. In questi farmaci, quindi, il principio attivo viene diluito infinitesimamente per renderlo non tossico e massimizzare il suo effetto terapeutico. Di conseguenza, in omeopatia, meno è di più.

Immagini Comstock / Comstock / Getty Images

Il processo di diluizione

Per creare un rimedio omeopatico, una piccola quantità del principio attivo viene diluita ripetutamente in alcool o acqua. L'idea è che, poiché la sostanza esiste in quantità decrescenti, l'acqua o l'alcol conserva una "impronta" della sostanza originale, quindi appaiono le sue proprietà benefiche. La maggior parte dei rimedi omeopatici si presenta in diluizioni elencate come valore numerico, quindi una "C". La "C" è il numero romano per 100, il che significa che la sostanza è diluita in una parte del principio attivo in 99 parti di acqua. Il numero indica quante volte è stato fatto. A una diluizione di 2 ° C, questo colorante già diluito viene nuovamente miscelato con acqua, una parte della diluizione originale a 99 parti di acqua ancora una volta. I rimedi omeopatici di solito arrivano in dosi da 6 ° C a 30 ° C.


Jupiterimages / Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

La critica logica

Se dovessi fare i conti con questa diluizione, scopriresti che in un trattamento omeopatico di 30 gradi c'è una parte di un principio attivo per un numero talmente grande che la scrittura sarebbe assurda. È un numero con 60 zeri dopo di esso. Questo mette in prospettiva la vera quantità dell'ingrediente attivo, il che è sufficiente a molti per ignorare l'idea. Nel concludere una delle principali ricerche positive sugli effetti dell'omeopatia, i ricercatori hanno scritto: "Sulla base di questa evidenza saremmo disposti ad accettare che l'omeopatia può essere efficace se solo il meccanismo di azione fosse più plausibile".

Jupiterimages / BananaStock / Getty Images

Studi positivi

Nonostante questa critica logica del principio fondamentale dell'omeopatia, ci sono stati alcuni risultati positivi dagli studi scientifici effettuati sui suoi effetti. Revisioni della letteratura esaminano diversi studi condotti per aumentare la dimensione del campione e consentire così ai ricercatori di raggiungere conclusioni più definitive. Il Dipartimento dell'omeopatia fa riferimento a diverse analisi positive, ma la maggior parte supporta solo prove "deboli".


Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images

Studi negativi

Le recensioni Cochrane, che sono riconosciute come i più alti standard nella ricerca sulla salute basata sull'evidenza, hanno le prove più convincenti contro gli effetti dell'omeopatia. Ad esempio, gli studi ciechi e controllati con placebo sono consentiti solo. Ciò significa che metà dei partecipanti riceve una pillola di zucchero e l'altra metà riceve il trattamento vero e un fattore chiave è che i medici non sanno quali partecipanti ricevono quale trattamento. Questi studi hanno costantemente dimostrato che l'omeopatia non ha benefici terapeutici rispetto al placebo.

Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images

Qualità delle prove

A ben vedere, molte delle ricerche a favore dell'omeopatia sono davvero sbagliate. Ad esempio, uno dei risultati positivi di una revisione è stato verificato per giustificare gli effetti di studi condotti male. Hanno scoperto che studi di qualità più elevata erano meno propensi a dire che l'omeopatia era migliore del placebo. C'è anche il problema di manipolare i risultati degli studi sui siti di farmaci omeopatici. In un'analisi citata sul sito web del Dipartimento di Omeopatia, affermano che lo studio ha rilevato che "l'omeopatia e la medicina convenzionale hanno mostrato un effetto positivo simile nel trattamento generale". Tuttavia, lo stesso studio dice che "questo risultato è coerente con l'idea che gli effetti clinici dell'omeopatia siano effetti placebo".