Come utilizzare l'ormone radicante durante la propagazione di una pianta

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Come utilizzare l'ormone radicante durante la propagazione di una pianta - Articoli
Come utilizzare l'ormone radicante durante la propagazione di una pianta - Articoli

Contenuto

L'ormone radicante è una sostanza in polvere che viene utilizzata nelle piante per stimolare lo sviluppo delle radici. Questo ormone è più comunemente applicato alle piantine di talee. Tuttavia, può anche essere utilizzato su alberi, rose e altre piante quando li trapianti in un nuovo luogo. Gli ormoni stimolano le radici a crescere più velocemente e riducono l'impatto dei cambiamenti. È particolarmente utile nelle piante in cui le radici sono state potate o tagliate.


indicazioni

L'ormone radicante stimola la crescita delle radici (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Dissotterrare la pianta (assicuratevi di mantenere la lama ad almeno 30 - 45 cm dalla base della pianta). Prendi il piede della pianta e rimuovila da terra.

  2. Con le tue mani, rimuovi il più terreno possibile dalla radice. Lavalo con acqua per inumidirlo e rimuovere il terreno rimanente.

  3. Riempi un grande sacchetto di plastica con circa 2-3 cucchiaini di polvere di ormone radicante.

  4. Posiziona la radice della pianta all'interno del sacchetto e, usando le mani, chiudi la parte superiore del sacchetto sopra le radici della pianta.

  5. Agitare leggermente la busta per distribuire la polvere di ormone (fino a coprire completamente le radici della pianta).


  6. Individua una posizione appropriata in base alle esigenze del suolo e della luce solare della tua pianta. Scava una buca due volte più larga delle radici e più o meno della stessa profondità.

  7. Inserire con attenzione le radici della pianta nel foro ed evitare di toccarlo per non disturbare l'ormone radicante. Riempi il buco con la terra e lasciala ferma con le tue mani.

  8. Innaffia il terreno sotto la pianta fino a quando non è completamente bagnato.

suggerimenti

  • L'ormone radicante è disponibile anche in compresse masticabili. Per l'uso di questo tipo di ormone, mettere tre granuli in un grande secchio con un litro d'acqua e lasciarlo sciogliere. Inserire le radici della pianta nella miscela e immergere per dieci minuti prima di piantare.

Cosa ti serve

  • pala
  • Ormone radicante in polvere
  • Grande sacchetto di plastica per alimenti
  • secchio
  • Compresse ormonali radicanti (facoltativo)