Umanesimo durante l'Illuminismo

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Umanesimo durante l'Illuminismo - Articoli
Umanesimo durante l'Illuminismo - Articoli

Contenuto

L'Illuminismo fu un movimento intellettuale in Europa durante il XVIII secolo, anche se i semi di questo pensiero arrivarono molto prima quando un gruppo di pensatori apparve in Italia e in Francia nel corso dei secoli XIV e XV. Una delle prime teorie illuministiche umanistiche, fatto ormai provato, fu l'idea di Galileo Galilei che il mondo ruoti attorno ad un asse. Questo va contro la Bibbia, che dice che il sole si muove sulla Terra attraverso il cielo.


L'umanesimo durante l'illuminazione non fu d'accordo con le credenze della Chiesa (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

aspetto

L'umanesimo fu sviluppato dall'Illuminismo come argomento sulla società. Il modo di pensare abbandonava le credenze tradizionali della Chiesa, basate sulla fede e focalizzate sulla metodologia più scientifica e razionale. L'accento è stato posto sulla ragione, l'autonomia e il progresso. La base dell'Umanesimo è come le persone reagiscono a come la società si è comportata nel passato, oltre a considerare la filosofia. Sebbene il fenomeno sociologico sia sorto in Europa, l'idea è ora internazionale. Questo sistema di credenze differisce dall'umanesimo rinascimentale perché l'illuminismo è più laico.

Informazioni specifiche

L'umanesimo, durante l'Illuminismo, trattava specificamente del comportamento delle persone, occupandosi della ragione e della logica. I concetti riguardanti le superstizioni e il soprannaturale furono completamente respinti dal nuovo modo di pensare. Il concetto non riguarda lo stile di vita delle persone, ma piuttosto il modo in cui pensano. Il razionalismo scientifico più moderno si è occupato del modo in cui le persone hanno vissuto le loro vite, così come del processo di pensiero dietro il loro stile di vita.Illuminismo L'umanesimo è stato definito come una rottura radicale con le credenze tradizionali della Chiesa.


Il catalizzatore

Illuminismo L'umanesimo è emerso come una risposta al dogmatismo religioso che era al suo apice nei secoli XVI e XVII. I padri del nuovo modo di pensare erano considerati coraggiosi perché le loro bestemmie avrebbero portato le persone lontano dalla Chiesa e verso l'illuminazione. Come un orso che emerge dal letargo dopo un lungo e scuro inverno, questi leader hanno mirato a portare il mondo a compimento rimuovendo il velo che la Chiesa proietta sugli occhi della società.

Altre forme di umanesimo

L'umanesimo religioso deriva da una cultura etica, dall'unitarismo e dall'universalismo. Ciò incorpora la credenza del filosofo Kant, che tutto ciò che è relativo a una questione etica deve essere fatto per il bene del maggior numero di persone.

L'umanesimo secolare si oppone alle opinioni della Chiesa che si basano sulla fede e non sull'evidenza. Il sistema di credenze è nato dal razionalismo del XVIII secolo e dal movimento di libero pensiero sviluppato nel XIX secolo.