Contenuto
- Cos'è un Husky?
- Caratteristiche generali del cappotto Husky
- Struttura del cappotto Husky
- Scegliere il più morbido cane da slitta
Husky è una razza di cane nativo di climi nell'emisfero settentrionale. Questi cani sono allevati come cani da lavoro, in generale, per tirare le slitte. Esistono molte razze simili che sono spesso considerate Huskies, sebbene abbiano nomi diversi; ognuna di queste razze ha le sue caratteristiche distinte. Sebbene tutte queste razze siano spesse, resistenti al clima, non tutte hanno la stessa consistenza.
I husky hanno i capelli folti, adatti ai climi freddi (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Cos'è un Husky?
L'American Kennel Club riconosce una sola razza sotto il nome di Husky, il Siberian Husky. Ci sono molte altre razze di cani che sono molto simili a questo, anche se non hanno la parola "husky" nel loro nome; queste razze includono l'Alaskan Malamute, che è simile nell'aspetto e il Samoiedo, che ha origine in Siberia, così come il husky, ma un aspetto diverso. L'Husky Labrador è di origine canadese, ma non è riconosciuto dall'American Kennel Club. Un'altra razza in questo gruppo è il canadese Eskimo Dog.
Sebbene non tutte queste razze di cani contengano la parola "husky" nel loro nome, sono tutte molto simili e considerate parte del gruppo Husky dal grande pubblico.
Caratteristiche generali del cappotto Husky
Tutti i cani da lavoro nell'emisfero settentrionale hanno una pelle molto spessa per tenerli caldi. I loro capelli hanno un doppio strato, uno più vicino alla pelle per l'isolamento e uno più esterno. Gli husky sono ben noti per la colorazione del loro cappotto e la "maschera", che si forma sul viso. Questo è più comune nei Husky siberiani e nei Malamute, ma può essere osservato anche nei cani Husky Labrador e Canadian Eskimo.I samoiedi sono diversi perché sono completamente bianchi e anche alcuni cani Eskimo canadesi.
Struttura del cappotto Husky
Come regola generale, gli husky hanno un pelo più morbido e un cappotto esterno più sottile. Ciò accade in tutte le razze di cani da slitta, sebbene vi sia una variazione nella morbidezza della pelle. Il Siberian Husky, l'Alaskan Malamute e l'Husky Labrador hanno il mantello più corto, meno soffice e tendenzialmente piatto. Sia il canadese Eskimo Dog che il Samoiedo hanno un cappotto più lungo e più pieno, e il loro aspetto più pieno, morbido e morbido.
Scegliere il più morbido cane da slitta
Se stai cercando un cane da slitta che mantenga il mantello morbido e liscio in età adulta, proprio come quando era un cucciolo, il Samoiedo è la soluzione migliore. Mentre il Canadian Eskimo Dog mantiene anche il mantello più morbido, la razza è in calo di numero ed è diventata difficile da trovare.
Tutte le razze di cani da slitta hanno un mantello molto più liscio, come i cuccioli, ma man mano che crescono, diventa più secco. Molte persone trovano ancora le razze come il Siberian Husky e il Malamute birichino, questa è una questione di gusto personale.