Contenuto
- Lo sviluppo delle capacità fisiche
- Acquisizione del discorso
- Interazione sociale
- Preoccupazioni di sicurezza
Derivato dalla parola inglese "toteren", che significa "camminare instabilmente", la parola inglese "toddler" si adatta perfettamente ai piccoli che afferrano le ginocchia e le punte delle dita dei genitori per muovere i primi passi. Aumentare la mobilità dà a questi 12 - 36 mesi la possibilità di esplorare e imparare dal loro ambiente in modi nuovi e stimolanti. Lo sviluppo del bambino è contrassegnato da un maggiore desiderio di indipendenza quando il bambino impara nuove abilità, sviluppa il linguaggio e interagisce socialmente all'interno di un ambiente strutturato.
Imparare a camminare è una pietra miliare per i "bambini piccoli" (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
Lo sviluppo delle capacità fisiche
Gli anni di un "bambino" corrispondono a un periodo di 24 mesi, in cui i cambiamenti avvengono regolarmente. I professionisti della salute hanno creato grafici che dettagliano i risultati delle tappe previste per ogni mese. Tuttavia, i bambini crescono a tassi variabili, quindi i genitori non dovrebbero preoccuparsi se il loro bambino non ha determinate abilità esattamente in conformità con le linee guida. Durante questi mesi, il bambino impara progressivamente nuove abilità come bere in una tazza, nutrirsi con il ritaglio delle dita, trasportare oggetti mentre si cammina, saltare, salire sulle sedie, salire le scale, scribacchiare un cerchio e usare bagno.
Acquisizione del discorso
Le abilità linguistiche si sviluppano estesamente durante i primi anni, ma i bambini sono in grado di capire molto più intellettualmente di quanto possano comunicare verbalmente. Un bambino di 12 mesi può dire due o tre parole e riconoscere i nomi di alcune persone familiari. A 24 mesi, può nominare oggetti, identificare parti del corpo, combinare due parole e parlare di circa 50 parole. Tuttavia, secondo gli autori di "Cosa aspettarsi nei primi anni", il vocabolario di un bambino crescerà di circa 1.000 parole quando compirà tre anni. Quindi, anche se non sta creando frasi, le sue abilità linguistiche stanno crescendo mentre comunica con gesti e segnali non verbali per esprimere sentimenti e bisogni.
Interazione sociale
L'interazione sociale aumenta anche durante questi anni. I bambini imitano le azioni dei loro genitori mentre giocano e iniziano a sviluppare amicizie. Nel giocare con altri bambini, il conflitto inevitabilmente si verifica. I bambini dovrebbero imparare ad esprimere i propri sentimenti in modo appropriato senza agire fisicamente verso l'altro bambino. Stabilisci dei limiti parlando dei tuoi sentimenti, come la rabbia e insegnando il comportamento corretto. Un secondo problema di preoccupazione in questo periodo è l'ansia della separazione. In qualsiasi momento tra 9 e 15 mesi, alcuni bambini iniziano a arrabbiarsi quando i genitori sono separati da loro per un certo periodo di tempo. Gli specialisti suggeriscono il riconoscimento dei sentimenti e assicurano il loro ritorno al bambino. Evita di lasciarsi trasportare dall'emozione, così il tuo bambino si sentirà più sicuro e lascerà questa fase in modo naturale.
Preoccupazioni di sicurezza
Una delle preoccupazioni più importanti durante l'infanzia è la sicurezza dei bambini. Le lesioni accidentali sono la principale causa di morte per questo gruppo di età negli Stati Uniti, secondo le statistiche del Center for Disease Control. Rendi la tua casa sicura per i più piccoli tappando tappi, nascondendo le corde di tende e fili elettrici, mettendo prodotti tossici per la pulizia in un luogo sicuro, girando le corde del vaso sul retro della stufa e posizionando i cancelli sulle scale aperte. Non lasciare mai il bambino incustodito vicino a una piscina o in una vasca da bagno.