Contenuto
Lobinhos, i membri più giovani dei club Boy Scout, seguono un programma di scouting basato su attività che stimolano la forma fisica, la cittadinanza e l'educazione. La fascia di età di Lobinhos varia dai 7 ai 10 anni e la loro associazione si concentra sull'apprendimento attraverso il fare. Le attività pratiche servono sia a stimolare la comprensione che a mantenere l'attenzione di questi giovani ragazzi. La caccia al tesoro offre avventure ed eccitazione, mentre insegna anche importanti abilità di scouting.
La ricerca del tesoro può essere educativa per Lobinhos (immagine del tesoro di sumos da Fotolia.com)
Fare mappe
I giovani esploratori devono affinare le loro abilità di lettura della mappa per poi intraprendere avventure di esplorazione. Creare una mappa del tesoro è il modo ideale per mettere in pratica le abilità di mappatura e comprendere lo scopo delle mappe. Il maestro scout deve iniziare l'attività rivedendo un libro su mappe del tesoro e tesori nascosti, inclusi campioni di mappe che i lupi possono studiare. I team di scout possono nascondere scatole contenenti tesori, come piccoli giocattoli o attrezzi, in un parco o in un campo locale. La squadra dovrebbe lavorare insieme per analizzare l'area e disegnare una mappa che punti alla posizione della cassa del tesoro. Le mappe dovrebbero includere disegni di punti di riferimento, come alberi o edifici di grandi dimensioni. Il luogo in cui si trova il tesoro deve essere contrassegnato con una X. Le squadre possono scambiare mappe per individuare i tesori nascosti.
Caccia al tesoro in natura
I bambini amano cacce al tesoro e cacce al tesoro, quindi una caccia al tesoro in natura dovrebbe essere un'attività divertente per i Lobinhos. Le squadre ricevono liste di caratteristiche diverse dai tesori, come "qualcosa di luminoso" o "qualcosa di sepolto". Usando risorse come le telecamere, i gruppi scout possono godersi una passeggiata guidata dalla natura mentre cercano e fotografano oggetti che corrispondono alle descrizioni del tesoro. "Qualcosa di lucido" potrebbe essere macchie di mica su una roccia e "qualcosa di sepolto" potrebbe essere la radice degli alberi, parzialmente visibile. Ogni squadra troverà oggetti diversi in base alla loro percezione dei tesori naturali.Questa attività di caccia al tesoro in natura aumenta l'apprezzamento della sua bellezza e insegna ai bambini a rispettare l'ambiente naturale, senza disturbare o rimuovere alcun oggetto da esso.
Tesoro sepolto
La ricerca di un tesoro sepolto richiede che gli Scout seguano attentamente le istruzioni perché il tesoro non è visibile a livello del suolo. Gruppi di sei Lobinhos ricevono una mappa e due picche. Lo scrigno del tesoro fu sepolto in anticipo dal capo scout, sia nella sabbia di una spiaggia o in una vasta area di terra. Gli esploratori dovrebbero scegliere due persone per leggere la mappa, due per scavare e due per guidare. Quando la posizione del tesoro viene indicata dai lettori, gli Scout responsabili dello scavo iniziano il lavoro, rimuovendo la sabbia per trovare il baule. I conducenti dovrebbero riportarli alla base. Questa attività di ricerca incoraggia il lavoro di squadra e la delega delle responsabilità.