Contenuto
I genitori decidono di condividere la stanza con i loro bambini per una serie di motivi, a causa della mancanza di spazio o perché credono che i loro bambini saranno più sicuri nella stessa stanza. Se sei uno di questi genitori, vorrai rendere la stanza più confortevole per te e per il tuo bambino. Tuttavia, non devi sacrificare l'arredamento solo per accogliere il tuo bambino e avere conforto. Trova l'armonia che abbellisce la tua camera da letto in un modo che ti farà stare bene con te e il tuo bambino.
Decorazione per genitori e bambini che condividono la stessa stanza (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Tavolozza dei colori
Per i genitori e i bambini che condividono la stessa stanza, il colore non è solo un aspetto estetico, ma anche funzionale, perché i colori distinti possono essere utilizzati per dividere i lati di adulti e bambini. Il colore aiuta anche a creare un ambiente positivo tra te e il tuo bambino. Secondo uno studio condotto dall'università di Miami, il colore può influenzare l'umore di una persona. Il giallo può rendere una persona felice e felice mentre il verde porta calma. Quindi assicurati di prendere in considerazione i colori che sono lenitivi per te e il tuo bambino. Poiché lo scopo della camera da letto è un posto dove dormire, l'ideale è usare colori neutri o naturali. Versioni più leggere dei toni della terra possono rendere la stanza più leggera; ad esempio, un marrone molto chiaro può illuminare l'ambiente. Più leggero è il colore, più luminoso. Usa i colori sul letto che corrispondono al colore della stanza per standardizzare la stanza; per esempio, la biancheria da letto blu navy può abbinarsi alle lenzuola blu chiaro a pois del bebè.
Giusto tipo di letto
Se si preferisce dormire sul lato del bambino nello stesso letto, un materasso sul pavimento è la scelta più appropriata per combinare comfort e sicurezza. Alcune persone preferiscono tenere i loro bambini nelle culle mentre dormono nei letti. Se questa è la tua preferenza, scegli una culla che corrisponda alla fine del tuo capezzale, per dare un'unità a entrambi i pezzi. Usa due letti identici nella stessa stanza, uno ti permetterà di dormire accanto al tuo bambino e l'altro dormi con tuo marito, dopo che il tuo bambino ha dormito. I materassi ad acqua sono fuori dalla cogitazione perché possono ferire il tuo bambino.
Schermi doccia
Utilizza i divisori come schermi per contribuire a creare la privacy e mantenere l'ordine. Il concetto "una stanza in una stanza" non è molto alla moda, ma è molto funzionale. Mantiene il bambino vicino e garantisce comunque la tua privacy durante la notte. Un'idea alternativa è di mettere delle tende tra le zone notte del bambino e le tue. Questo tipo di separazione può dare una sensazione di minore isolamento al tuo bambino. Con i divisori, puoi decorare il lato del tuo bambino con un tema per bambini, mantenendo l'arredamento sul lato adulto.
accessori
Mostrare i tuoi ricordi d'infanzia o vecchi giocattoli insieme agli oggetti del tuo bambino porterà un senso di nostalgia in camera da letto. Utilizzare gli scaffali per conservare gli articoli in posizione. Metti foto in bianco e nero di te e tuo marito vicino alle foto del tuo bambino. Evita di esporre giocattoli di plastica in modo da non lasciare la stanza alla ricerca di giovinezza. Conservare i giocattoli in una scatola mentre non sono in uso. Mantieni la tua stanza senza problemi installando e utilizzando le scatole degli organizzatori per te e il tuo bambino.